Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

materasso lettino bimbi?

quali caratteristiche deve avere il materesso per il lettino?

quali marche sono migliori?

quelli della prenatal vanno bene?

alice ed emma 17 settimane

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sulle marche sono di parte e pertanto evito.....

sui materiali e sulle caratteristiche di "incollo" quanto sostenuto dall'Unione Nazionale dei Consumatori quando consigliano il lattice naturale:

"L’UNI, da parte sua, per garantire un riposo sicuro e confortevole ai bambini, che secondo gli psicologi infantili contribuisce in modo determinante al corretto sviluppo fisico e cerebrale del bambino, ha emanato la norma UNI 11036, la quale stabilisce i requisiti dimensionali e di sicurezza ed i relativi metodi di prova dei materassi d’uso domestico per bambini.

La norma, che non comprende i materassi per culle, definisce le dimensioni che deve avere il materasso per bambini: lunghezza compresa tra 90 e 140 cm e larghezza compresa tra 50 e 70 cm.

I materassi “a regola d’arte” devono anche rispettare i requisiti di sicurezza e resistenza indicati nella norma, come ad esempio:

• i materiali utilizzati per la realizzazione del materasso devono rispettare determinati limiti di migrazione degli elementi;

• sulla superficie dove riposerà il bambino non devono esserci maniglie, lacci, fiocchi, bottoni e/o fori;

• le cuciture e le cerniere devono essere laterali e non taglienti;

• le etichette applicate all’esterno della copertura del materasso devono essere cucite lungo tutto il loro perimetro."

Autore: Unione Nazionale Consumatori

Data: novembre 2007

In piu' il lattice naturale è consigliato anche dall'Istituto Superiore della Sanità ed anche qui "incollo" quanto da loro sostenuto:

"L'istituto Superiore della Sanità ha dichiarato che dal punto di vista dell'anallergicità "il materasso ed il cuscino ideali sono in lattice di gomma" perchè costituiscono un ambiente ostile agli acari della polvere, responsabili delle allergie più comuni ed in forte aumento (Ann.Ist.Super.Sanità, vol.31,n.3 (1995), pp. 343 350)."

Piu' competenti ed affidabili di loro credo Tu non ne possa trovare e questo Ti eviterà di affidarTi ad inesperti "fai da te".

Diffida da chi Ti "consiglia" di far dormire le Tue creature su materiali sintetici.

E' da piccoli che vanno "tutelati" visto che sono maggiormente vulnerabili!!!!!!

Fonte/i: Esperto del settore http://lineasalute.xoom.it/
  • Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1uq4IWO dove trovi una ampia scelta di culle.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 6 anni fa

Io sono contentissima del materasso in lattice che ho ordinato recentemente su Amazon (questo qua: http://amzn.to/1sZNQ5j E' arrivato puntuale, la confezione sotto vuoto comodissima, ma soprattutto ci dormo benissimo, il fatto che il mio letto sia diventato molto piu alto non puo essere un inconveniente visto che probabilmente concorre alla qualita del sonno che ho riconquistato. Dovevo cambiarlo prima!

• 7 anni fa

Ci sono un'infinità di variabili, prova a contattare le migliori aziende, ti consiglio Neoplano www.doghematerassi.it che al numero 800323340 risponde sempre con competenza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Fanfa
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao! Io mi sono un po' informata...

I materassi più comuni per lettino sono sono fatti in fiberform, o in waterlily...Ho chiesto più volte ai negozianti di spiegarmi che cavolo fossero questi materiali (deformazione professionale...) ma loro, cambiando discorso, mi dicevano solo che erano i migliori in commercio, i più venduti. Praticamente, grazie al sito della prenatal, ho scoperto che si tratta di polistirene espanso, che come forse saprai è un materiale che si usa anche come isolante in edilizia, è simile al polistirolo ma più morbido, ed è, in parole povere, un derivato del petrolio.

Ho cercato un'alternativa naturale...All'inizio mi è stato proposto il lattice naturale (diverso dal lattice), che è prodotto dalla corteccia di un albero ed è quindi doppiamente sostenibile primo perchè è un prodotto totalmente naturale e secondo perchè gli alberi non vengono abbattuti per produrlo, semplicemente tolgono la corteccia che poi ricresce. però anche il alttice naturale ha i suoi lati negativi...Mi hanno detto infatti che è necessario arieggiarlo spesso per evitare condense...

Infine ho trovato la soluzione ideale: la fibra di cocco! Materiale totalmente naturale, traspirante, igrofobo...le fibre sono legate con lattice naturale (in minima parte). Unico handicap: il prezzo:

materasso classico in fiberform (varie tipologie): 60 euro

materasso lattice naturale: 90 euro

materasso fibra di cocco: 130 euro!!

Questo per quanto riguarda l'anima del materasso, mentre il rivestimento è sempre simile, in cotone antisoffoco.

A te la scelta!!!

fanfa 19+6

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.