fifu91 ha chiesto in SaluteSalute mentale · 9 anni fa

Paura di palloncini,fuochi d'artificio e....?

Salve a tutti, parto con il chiedervi di non prendermi in giro...

mi sono accorta, e da tanto tempo, di avere delle fobie stupide!La prima è quella dei rumori che mi crea la fobia per fuochi d'artificio (che siano mini ciccioli o roba più grande), la fobia per i palloncini, la fobia per il tappo dello SPUMANTE!E per finire dei tuoniLo so è ridicolo ma non ci posso fare nulla. Ho provato a farmi passare quello dei fuochi ma non ci sono riuscita,il mio ragazzo mi ha tenuto per le braccia per evitare che mi tappassi le orecchie e avevo il cuore a mille. I palloncini mi mettono in agitazione, se al supermercato ci sono i bambini che "strusciano" i palloncini per terra scappo a gambe levate..poi lo spumante..quando lo stappano scappo in bagno!E per finire i tuoni ogni volta che ci sono i lampi chiudo gli occhi e mi tappo le orecchie m penso che questa fobia sia data per colpa di mia sorella che da piccola mi diceva che se stavo vicino alla finestra quando c'erano i lampi mi catturavano -_-'

Per concludere volevo dire che con tutte queste fobie quando sento lo scoppio chiudo gli occhi e faccio il gesto di allontanarmi.

Sapete aiutarmi e spiegarmi perchè ho queste paure???????

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    credevo che fossi l'unica persona io,ad avere paura dei palloncini! ora che ho letto di te finalmente ho scoperto di non essere l'unico caso al mondo (perchè credo sia una fobia abbastanza rara) . dunque questa fobia dei palloncini,la avevo da piccola ed è durata ben fino ai miei 15 / 16 anni ,praticamente avevo il terrore di andare alle feste perchè qualche ragazzo sicuramente li avrebbe fatti scoppiare o qualche bambino e non partecipavo mai alle gare e ai giochi nei villaggi turistici perchè gran parte dei giochi comprendevano i palloncini o quel gioco maledetto che te lo legavano al piede e il tuo avversario doveva schiacciartelo......figurati! poi l'ho superata da sola questa fobia,un giorno per caso, ero da sola a casa e ce n'era uno di quelli legati alla cordicella che volano (tipo aquilone) e facendomi coraggio lo feci scoppiare. ho scoperto che poi,facendolo da sola non era cosi terribile come pensavo,anzi mi è servito molto a sbloccare questa fobia che non ho piu. la paura dei tuoni è diversa,cosi come quelle dei fuochi d'artificio...possono essere legate a varie cose ma ce ne una che li accomuna tutti : il rumore. molto probabilmente,siamo sensibili d'orecchio,non amiamo la confusione (infatti io la odio) e i rumori improvvisi e bruschi,siamo piu sensibili al senso dell'udito. forse perchè da neonate siamo state abituate a dormire in tranquillità o comunque le persone stavano attente a non farci stare in posti con troppa gente o troppe urla. fatto sta che si puo superare,almeno quello dei palloncini! ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • mha non è una cretinata...anche a me da fastidio il rumore delle botte, soprattutto quelle piccole, e mi infastidisce un casino il rumore dei palloncini quando scoppiano. Ma non mi sono mai trovata a scappare, al massimo gli urlo dietro ;D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    hai paura delle feste

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    comunista

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.