Solo per TOSCANI: nel vostro paese "TEGAME" = racchia o putt@na?

E' una curiosità che mi è venuta guardando questa video-barzelletta livornese, che per questo equivoco mi aveva lasciato inizialmente perplesso..

http://www.youtube.com/watch?v=Q94-Vb9MCGE

Youtube thumbnail

Dalle mie parti, nel Chianti senese e dintorni "tegame" = "racchia", senza tante sfumature.

A quanto pare a Livorno il significato cambia completamente in "putt@ana"...

Son curioso di sapere quale significato ha questa parola nel resto della Toscana, quindi oltre all' interpretazione vi devo chiedere anche di dove siete..

Non ricordo altre parole che cambiano significato all' interno della regione, voi..?

Aggiornamento:

@ Juliette: anche se non c' entra niente la tua domanda ti rispondo volentieri.

Qui la bestemmia non è una prerogativa dei vecchi, MEDIAMENTE è intergenerazionale e di struttura abbastanza semplice.

Raramente si va oltre l' entità spirituale seguita dall' aggettivo. La frequenza di uso non è così eccessiva.

Ho notato che nelle zone Firenze Prato la bestemmia è praticamente un' arte, a volte ho sentito delle recitazioni e composizioni così elaborate ke sembran poesie..

Credo che questo primato spetti alle tue zone..

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ho padre livornese,quindi conosco il senso "volgare" del termine (ovvero putt@na,ma anche bruttona).

Qui a Firenze,invece,la parola tegame é legata solo al tipo di pentola. Ovvio che quando lo si sente dire in un certo contesto se ne capisce il senso,ma da noi non é usata tra le parole offensive :)

Sinceramente di altre parole non saprei o non me ne vengono in mente adesso. Però ti chiedo: i vecchi bestemmiano in modo colorito e direi anche fantasioso pure dalle tue parti?

______

Lo so che non c'entra con la domanda,ma era sempre un modo di fare o di dire dei toscani ;) non credo che in altre regioni siano altrettanto colorite le bestemmie (io non le dico e non sopporto sentirle,ma a volte sono davvero artistiche).

• 10 anni fa

Anke da me ( Pisa ) significa Racchia... (:

• Sandra
    Lv 4
    4 anni fa

Liberati da ansia e attacchi di panico con questa semplice guida http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?syEp

L'ansia e gli attacchi di panico, dettati da stress e inquietudini, sono brutti compagni di vita. Ma liberarsene non è difficile come sembra, se si sa come agire e si seguono i consigli dell'esperta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.