lampadine a led per casa 220 v sono tutte sicure?

diversi studi hanno confermato la pericolosità della lampdine abasso consumo energetico visto che emettono raggi uv,addirittura se ne sconsiglia l'uso ravvicinato .es: comodini lampade da letto per leggere ecc...

daltrocanto si dice che le lampadine a led sono esenti da questi raggi percolosi e che oltretutto assorbono ancora meno energia.e illuminano a pari w 20 volte di più

in giro su internet su ebay ecc se ne trovano di tutti i i tipi di lampadine a led e sopratutto di tutti i prezzi,adesso il mercato si sa com'è tutti tirano fuori il loro prodotto,ma chissa cosa c'è nella mischia..cè una lampadina a led specifica che no nemette raggi uv deve avere una prestabilito dato,o indistintamente dai led nessuna emette raggi uv?(per via appunto dell'uso dei led)

ho letto che quste lampade costano sui 40 euro, e vedere lampadine a led che costano 8 euro mi fa un po dubitare...qualcuno può fare chiarezza?non vorrei passare dalla padella alla brace come si suol dire...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

rispondo partendo dal prezzo , chiaramente se ne compri una di qualke marca la pagherai molto di piu , chiaramente paghi anke il nome ma sono anke migliori e hanno una durata in ore maggiore.

Passiamo ai raggi uv , devi considerare che un conto sono le lampade fluorescenti a risparmio energetico e un conto sono i led che hanno un principio di funzionamento completamente diverso, le lampade fluorescenti funzionano con una scarica elettrica all'interno del tubo che produce appunto raggi uv questi uv vanno a colpire uno strato di materiale depositato sulla superfice interna del tubo che assorbe l'energia dei raggi uv e ce la rifornisce sotto forma di luce chiaramente capirai che c'è la possibbilita che una parte di questi uv riescano ad uscire dalla lampadina specialmente se di scarsa qualità.

I led invece funzionano con un altro principio che produce luce solo alla frequenza desiserata , se tu prendi un led rosso ad esempio puoi esser sicuro che da quel led esce solo luce con una precisa frequenza del color rosso nel caso di led bianchi usati in illuminazione si avrà luce di diverse frequenze combinate per ottenere il colore bianco ma cmq la luce uv sara assente perchè nn c'è motivo di aggiungere questa frequenza a quelle desiderate si complicherebbe la costruzione del led per aggiungere una frequenza che nn serve anzi è dannosa , quindi puoi stare tranquillo e poi se propio ti interessa si trovano anche led che producono uv ma nn si usano per quello che servono a te

• 6 anni fa

Su Amazon ci sono lampadine a led a prezzi concorrenziali con consegna gratuita. Lì ho trovato un modello molto buono della philips che ti consiglio. Ecco la pagina http://amzn.to/11yTm8B

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.