John S ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

Libri di fotografia??? 10 Punti!!!?

Volevo iniziare a studiare fotografia. Mi sapete consigliare un libro per iniziare? con le cose basi...fino alle cose piu complesse sulla fotografia? Grazie.

Sulla fotografia in generale...quindi non solo digitale...le basi!!!

Grazie mille!

4 risposte

Classificazione
  • il ble
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io consiglio sempre Fotografia di giulio forti

parte dalle basi è piu per le analogiche ma tiene conto del digitale

analizza tutto da come è fatta una fotocamera fino al sistema zonale dando un sacco di consigli pratici e arrivando a discutere fino all'attrezzatura e l'organizzazione delle foto

e poi è di un autore italiano

una buona lettura breve puo essere nuovo corso avanzato di fotografia di petersen che invece analizza in dettaglio l'esposizione (corretta o creativa, tempi e diaframmi) ha foto magnifiche ottimi esempi e costa solo 16 euro

in linea di massima comunque ci sono 10-15 libri che dicono le stesse cose e costano allo stesso modo (ca.35 euro) quindi prenditi un pomeriggio in biblioteca e scegli quello che ti sembra migliore

un occhio agli esempi con le foto a confronto che sono forse la cosa piu utile

ciao

• 1 decennio fa

Io te ne dico uno che mi ha insegnato tantissime cose, nonostante sia semplice da seguire, le mie fotografie sono nettamente migliorate sotto il profilo tecnico dopo averlo letto, ormai conosco alla perfezione le funzioni della mia Reflex... ora la differenza la fa la fantasia! ;)

"Nuovo corso avanzato di fotografia" di Bryan Peterson.

Non te ne pentirai.

• Lola
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao! ti consiglio vivamente la trilogia di Ansel Adams, vero ed unico padre della fotografia! In quanto però la trilogia è un pò costosa puoi optare per quel che è un riassunto(fantastico) dei tre volumi!

Oppure puoi optare per "Fotografia" un corso base che spiega molto bene tutti i meccanismi,a partire dall'esposizione fino ad arrivare ai formati di stampa, è dotato anche di qualche esercizio per verificare il tuo apprendimento!

però, sinceramente, io fossi in te comprerei quello di Ansel Adams(un DIo a mio parere)

• 1 decennio fa

Io consiglio di uscire a fotografare e di leggere il manuale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.