Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

come convinco i miei genitori a comprarmi un coniglio?

ho già detto che pagherò tutto io che mi fa diventare responsabile che loro non se ne accorgeranno neanche ma mia mamma ha la testa dura. ha detto di no. vi prego vorrei troppo un coniglio nano il mio cane non da soddisfazione perchè fa le feste solo a lei e a me non mi guarda ma niente da vare.

poi lei ha anche il cavallo.

perchè i genitori possono avere tutto solo perchè sono grandi mentre io non posso avere niente.

vogliono pure comprare un'appartamento per quando sarò all'università ma che me ne frega ho 12 anni e da grande di certo non ci andrò.

ah e dicono che non vogliono avere la macchina carica di animali quando si parte ma è solo per l'estate cavolo un minimo sforzo per far felice la loro figlia e poi dicono che poi lo vogliono anche i miei fratelli...

uffa che noia vi prego aiutatemi io lo desidero tantissimo!!!!!!!!

6 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

se i tuoi genitori non se la sentono di avere un'altro animale in casa, non puoi fare altro che rispettare la loro decisione,

l'unica cosa che puoi fare pe convincerli è portargli le tue, ragoni, parlargli, dimostrarti responsabile e informata riguado le esigenze del coniglio, spiegargli perchè lo vorresti e come pensi di far fronte alle sue necessità ed alle inevitabili spese che comporta, perchè tenere un coniglio in casa richiede un impego del tutto paragonabile a qeullo che richiede un cane, ma te sei informata di cosa ha bisogno?

un coniglio per star bene:

- deve VIVERE LIBERO PER CASA ed impara a usare la lettiara per i bisogni come un gatto, la gabbia sempre aperta deve costituire la lettiara, il luogo dove trov cibo ed acqua, ed un rifugio in cui tornare se ne sente il bisogno, ma non deve mai essere una prigione, il coniglio deve stare libero giorno e notte,a cnhe quando sei fuori casa.

per tenere libero il coniglio devi adattare una stanza a lui coprendo i cavi elettrici bassi con apposisti copricavi, proteggendo balconi o finestre bassa con una rete a maglia fine o una zanzariera robusta a telaio, eliminando le piante da apartamento e i materiali rosicchiabili sotto il metro di altezza(o che possano essere raggiunti saltando da un mobile all'altro).

- MANGIA VERDURE FRESCHE,l'alimentazione corretta di un coniglio si basa su:

° 150/200g di verdure fresche per ogni kg di peso corporeo dell'animale

° fieno sempre disponibile

° non oltre un cucchiaio di pellet d'erbe pressate (marca Bunny, Oxbow, Genesis, Zupreem o JRfarm grainless)

° poca frutta fresca una o due volte a settimana

le verdure vanno comprate quindi almeno un paio di volte a settimana e occupano una buona pate del frigorifero,

cme credi di poter seguire da sola l'alimentazione del coniglio? vai te a comprare le verdure due volte a settimana?

- necessita di DUE VACCINI DA RIPETERE OGNI SEI MESI, contro MIXOMATOSI e MEV (Malattia Emorragica Virale) due gravi malattie con altissima mortalità (la mortalità della MEV è addorottira del 100% perchè non esiste cura)diffuse tra lepri minilepri allo stato selvatico(nelle nostre campagne) che si trasmettono ai conigli domestici tramite puntura di insetto infetto o contatto con materiale infetto (anche solo fieno confezionato che proviene da campi in cui vivono animali malati), è quindi di fondamentale importanza vaccinare il coniglio ogni 6 mesi, due vaccini ti possono costare tra i 30 e i 60 € a volta, come pensi di far fronte a questa spesa?

- a maturità sessuale il coniglio ha bisogno di ESSERE STERILIZZATO:

° se femmina l'operazione è indispensabile perchè la preserva dal richio di tumori uterini e mammari che in coniglie nane adulte(dopo i 2 anni d'età) non sterilizzate ha un incidenza che sfiora l'80%dei casi (un rischio altissimo per la salute dell'animale,significa che 4 coniglie su 5 sviluppano uno d questi tumori se non vengono sterilizzate!!!), l'operazione va fattaq eseguire da un vet esperto in animali esotici e costa in media tra i 150 e i 200 € (ma può arivare anche a 250)

° anche il maschio a maturità sessuale (dopo i 4 mesi) andrebbe castrato, perchè diventa territoriale e potrebbe marcare il territorio sporcando in giro, o addirittura diventare aggressivo verso te e i tuoi familiari, inoltre vive stressato e male. la castrazione del maschio può costarti in media tra i 90 e i 150€

come pens di poter pagare questa operazione senza l'aiuto dei tuoi genitori?

e chi porta l coniglio dal vet esotico(che spesso non è facilissimo da reperire in alcune zone)?

- ha bisogno di una lettiera sempre pulita, se usi pellet(va bene quello per stufe che costa tra i 3 e i 5 € per 15 kg) la puoi pulire in media ogni 2 giorni, e di pellet se ne consuma tanto e pesa, chi si occupa di rifornirsi di pellet? (anche d'estate quando quello per stufe non è facilmente reperibile? io in primavera riempio la cantina di pellet per poterlo avere anche durante l'estate quando nei negozi non si trova, quest'anno mi sa che ne ho stivati un centinaio di kg).

poi, non è mica detto che il coniglio ami farsi prendere e coccolare, sono animali indipendenti, non tutti amano le coccole, alcuni preferiscono correre per casa e non si lasicano quasi toccare.

inoltre la convivenza con un cane non è sempre semplice, ci sono casi in cui possono convivere bene, ma altri in cui bisogna attrezzarsi per non farli incontrare mai, ed anche le vacanze con un coniglio non sono facili da organizzare, bisogna andare in un luogo che sia adatto a tenere il conglio libero senza pericolo!

ti converrebbe lavorare sul rapporto con il tuo cane invece di chiedere un'altro animale, occupati tu di lui, portalo fuori, dagli da mangiare, accompagnalo inseme ai tuoi genitori dal vet, passa del tempo con lui, pensa ad addestrarlo a piccoli trucchetti con rinforzo positivo(premio ogni volta che fa quello che gli chiedi di fare), così imparerebbe a coniscerti e si legherebbe a te.

Fonte/i: cmq il tuo discorso del "non mi interessa della casa" dimostra quanto tu sia ancora giovane ed immatura, quando sarai grande ringrazierai i tuoi genitori di aver pensato al tuo futuro pensando a una casa per te, è un aiuto enorme di questi tempi, non mi pare proprio che non pensino a te e non ti diano nulla, avrai tutto il tempo nella tua vita di adottare un coniglio quando sarai grande e potrai occupartene da sola, ora pensano a te dandoti la possibilità di avere un posto dove vivere. cerca di vedere al di là del qui e subito, accontentati di ciò che hai, non ti fissare su un capriccio e sull'idea che i tuoi "non ti vogliano far felice" quello che chiedi non è affatto un "minimo sforzo" ma un imprgno serio e duraturo(un coniglio vive in media 10 anni!)ringrazia i genitori per quel che ti offrono che non è per nulla scontato.
  • FedY
    Lv 5
    1 decennio fa

ehh io invece vorrei un cavallo, tanti cani, tanti soldi, una villa al mare, una in montagna, una casa con piscina, una moto, una macchina, una squadra di calcio, un maneggio, una chitarra bella, l'iphone, una sorella... eccetera eccetera eccetera...

ma non si puo avere tutto dalla vita!!

no seriamente.. se non te lo comprano ora, magari te lo compreranno piu avanti! insisti, ma non troppo.. se avete un cavallo e un cane non vedo quali danni o fastidi possa arrecare un coniglietto! spera..!

• 1 decennio fa

fai come me: io me lo sono fatta regalare dai miei amici x il mio compleanno! quel giorno eravamo tutti a casa mia e io sul divano avevo questo piccolo batuffolo che mi stavai in una mano. ovviamente i miei non sapevano niente e quando sono tornati non potevano dire di no alla loro figlia seduta sul divano col piccolino in braccio!!! PS (dopo il cane che avevamo mia madre ha giurato che nn avrebbe più comprato nessun animale!!) fai come me ;) fattelo regalare x natale o qualke altra festa se il tuo compleanno è lontano e non puoi proprio aspettare!!

• 1 decennio fa

Ciao anche io ho 12 anni e vorrei un cagnolino,ma i mieì nn vogliono..komunque parlane con i tuoi nonni o con i tuoi zii e di loro se li possono convincere oppure se te lo possono regalare x natale..ma perchè dico io i genitori non fanno un piccolo sforzo x i figli,ma che li costa.certo che x natale mi faccio regalare un bengalino dai miei

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio di parlare con i tuoi nonni loro sicuramente la convinceranno altrimenti te lo compreranno loro per natale

• 1 decennio fa

di che è un animale ke ti aiuterà a essere responsabile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.