Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

....luca.... ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Mi aiutate per un concorso di scrittura?

L'avevo già postato ma mi avevano risposto proprio in pochi ... E' x un concorso.....

Parla di un mio risveglio in gita con la mia classe

Aspetto i vostri commenti e sopratutto le critiche

La conclusione come vi sembra?

Sono sveglio ,disteso sotto il lenzuolo a fissare il soffitto da diversi minuti, ma le mie gambe si rifiutano ancora di muoversi.

L’aria viziata che mi percorre le narici è impregnata di un' intensa puzza di fumo e in tutta la stanza 312 domina una leggera penombra .

Girando lentamente la testa verso il comodino intravedo un posacenere, stracolmo di cenere e filtri color ocra, fatto con lo stesso marmo striato delle lapidi, assomiglia ad una fossa comune per mozziconi.

Allungo il braccio a tentoni riuscendo ad afferrare un pacchetto di Lucky Strike e con un po’ di difficoltà mi accendo una sigaretta… le cifre luminose della sveglia indicano le 4.58 a.m.

Faccio uno sforzo per scendere da quel materasso morbido e accogliente e vago senza meta per la stanza cercando di evitare cumoli di vestiti sporchi, bottiglie semivuote di alcolici scadenti e adolescenti in coma profondo sulla grigia moquette polverosa.

Lanciato un ultimo sguardo alla fauna in semi-letargo del monolocale mi dirigo verso la finestra ed un attimo dopo averla spalancata lentamente, facendo attenzione a non svegliare nessuno, una folata pungente di aria gelida mi colpisce in pieno petto come un toro alla carica, rabbrividisco.

Mi guardo intorno e mi infilo la prima felpa che trovo, è rosa pastello e insiste per salire fino all’ombelico, ma poco importa. Tornato al davanzale, il mio sguardo si muove quasi automaticamente seguendo la linea sconnessa dei tetti orizzontali dei palazzi, sormontati da una fitta selva di antenne e parabole, e si sofferma all’orizzonte dove la palla rosso fuoco del sole sta lentamente nascendo.

La prima luce dell’alba colora una piccola porzione di cielo e le rade nuvole all’orizzonte di un intenso arancione, intorno ad esse inizia a farsi strada l’acceso ceruleo del cielo di inizio primavera, ma sul resto del paesaggio domina ancora una penombra simile a quella che aleggiava nella stanza. E’ tanto tempo che non vedevo nascere il sole, mi ero quasi dimenticato quanto potesse essere bello.

Nonostante l’ora per le strade c’è parecchio movimento: ad intervalli irregolari ,macchine sportive e utilitarie rumorose, sfrecciano lungo il monotono viale dell’hotel rallentando bruscamente in prossimità dei semafori ancora disattivati che lampeggiano costantemente di una luce gialla. Sui marciapiedi, tra i non pochi pedoni, catturano la mia attenzione due ragazzi dall’andatura barcollante che, da buoni amici di vecchia data, o spinti da una sorta di solidarietà etilica, si sorreggono a vicenda. Intanto una bella ragazza dalla lunga chioma bionda, coperta solamente con un top e una minigonna elasticizzata, li supera con un passo svelto, scandito dal rumore ritmico e regolare dei tacchi dei lunghi stivali di pelle che sbattono contro l’asfalto… ha tutta l’aria di essere una prostituta.

Fermo e immobile davanti alla finestra, rapito da quell’atmosfera quasi surreale, mi domando se la città si stia risvegliando o se stia ancora decidendo quando andare a dormire.

2 risposte

Classificazione
  • BaS
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

mmm...

1) l'aria non percorre le narici...

L'aria viziata è pregna di intensi aromi di nicotina e cartina bruciata che arrecano fastidio al mio olfatto, nella 312 la penombra domina nonostante su di una luce d'emergenza brilli un led rosso.

2) una fossa comune per mozziconi???? considerato che portano la cenere, viene facile l'associazione di idee con l'olocausto. Io direi che "Un posacenere faceva bella mostra di se sul comodino, con il suo carico di cenere e fetidi mozziconi giallastri (come le dita dei fumatori, vai a richiamare questo dettaglio con questo aggettivo dal forte potere evocativo ...per chi fuma!... NOTA DEL SOTTOSCRITTO!). Ricorda vagamente una discarica, per il disordine con cui gli stessi vi sono disposti e per l'olezzo che ne promana.

3) MI ACCENDO UNA SIGARETTA??? perchè questo Dativo Affettivo??? basta dire accendo una sigaretta...

4) non usare CIFRE LUMINOSE, adatta un più comprensibile e meno cervellotico "DISPLAY"

5 ) anzichè materasso morbido e accogliente, usa morbido, accogliente materasso. Gli aggettivi rendono meglio l'idea se messi prima del sostantivo.

6) coma profondo? ;-) usa COMA ETILICO così motiviamo quelle bottiglie semivuote di alcolici scadenti!!!

7) Lanciato un ultimo sguardo.... RICONTROLLA TUTTA LA PUNTEGGIATURA, ci vuole una virgola prima di MI DIRIGO, una prima di LENTAMENTE (togli quella dopo)

8) una pungente folata di aria gelida suona (un participio presente in funzione aggettivale rende l'idea meglio, se messo prima del sostantivo)

9) ...mi colpisce in pieno petto, come un toro da corrida sul corpo di un torero. Rabbrividisco.

10) Mi infilo?...c'è un verbo che ti permette di evitare l'ennesimo dativo. INDOSSO la prima felpa che trovo. (mi piace invece quel "INSISTE PER SALIRE FINO ALL'OMBELLICO")

11) se la penombra è nella stanza, non può essere all'esterno! RIPETITIVO! utilizza tenebre...

Le tenebre avvolgevano ancora il resto del paesaggio.

12) per le strade non c'è movimento. o dai loro personalità ( Le strade cominciano a svegliarsi) o non gliene dai (Per le strade comincia a concentrarsi il primo traffico del mattino).

13) Sui marciapiedi...

non so, lo riscriverei così.

Sul marciapiedi, tra le vetrine ancora spente ed i cassonetti delle immondizie che fungono da reggia per le tribù di scarafaggi, noto due figuri barcollanti, vestiti in jeans e trapunta di finto piumino d'oca. Si sorreggono a vicenda, come due amici di vecchia data o forse spinti da una sorta di solidarietà etilica. Intanto, una bella ragazza....etc etc.... che sbattono contro l'asfalto. Cosa ci farà in giro a quest'ora? Sarà forse una prostituta...

Fermo e immobile...

Fonte/i: Opinioni personali.... ;-)
  • Koryo
    Lv 6
    1 decennio fa

Bello...però forse ricevi poche risposte perché insisti a metterlo nella sezione arti marziali. Sono quasi sicuro che ne esista una anche di letteratura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.