amelie ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

Un riassunto chiaro ed efficace sull'illuminazione?

Mi date una mano? Sto cercando un riassunto dell'uso dell'illuminazione in fotografia, sia per quanto riguarda la direzione(frontale, laterale, controluce ecc.),sia nei rapporti con altri parametri(esposizione ecc.). Molto graditi link con esempi visivi! Grazie mille!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Lola i tuoi consigli sembrano presi dal manuale del fotoamatore di Serie C.

Teoricamente giusti, ma praticamente inutili.

Usare 400 iso con uno spot è un'affermazione inutile. Dipende dalla potenza dello spot, dalle condizioni di luci nell'ambiente circostante e dal diaframma che stai usando, sono affermazioni fuorvianti.

Anche la luce a " farfalla " non è sempre vero che crea un'ombra sotto al naso, dipende dall'altezza, dall'inclinazione, dal tipo di diffusore che utilizzi, dalla potenza del monotorcia e dai tempi di esposizione. Dipende molto anche dall'ambiente, un banalissimo fondale nero da un risultato diverso rispetto ad uno bianco.

Ci sono ben più di 5 schemi luce a mio parere, anche se esulano dall'ambito " scolastico " la cosa migliore è guardare siti come www.strobox.com almeno ti fai un'idea tangibile degli schemi luce.

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1Hv3lN8 .

Troverai un elenco dei vari tipi di manuali di fotografia con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Lola
    Lv 4
    1 decennio fa

allora,partiamo da presupposto che se stiamo aprlando di fotografia in studio(quindi ritratti,still life etc) possiamo dire he ci sono 5 schemi di luce

1) laterale

2)dal basso

3)di taglio(leggermente dietro al soggetto,laterale)

4) farfalla(alta e inclinata,di fronte al soggetto, forma un'ombra sotto il naso del soggetto)

5)rembrandt (alta e inclinata leggermente laterale al soggetto, forma un triangolo di luce sulla guancia opposta alla luce)

a seconda del tipo di foto che devi realizzare puoi decidere se usare o meno dettagli aggiuntivi quali luci spot (luce circolare a cui puoi regolare il raggio d'azione) per creare contro luce; oppure pannelli di schiarita(io utilizzo del semplice polistirolo bianco) per diminuire il contrasto nell'immagine.

Una volta scelta la modalità di illuminazione(luce continua o flash) l'ISO(per il flash ISO 100, per la luce continua di solito si utilizza ISO 400) basta solo prendere l'esposizione. Tieni conto che se usi una luce molto dura e contrastata(es. una luce laterale senza schiarita) dovrai stare attenta a non sottoesporre troppo la parte in ombra, a meno che non sia quello il risultato che vuoi ottenere!

spero di esserti stata utile!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.