ginger ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Verdura tagliata, lessata e principi?

Ma è vero che quando si taglia le verdure bisogna mangiarle subito altrimenti le vitamine ed i vari principi evaporano? Insomma, se io mangio l'insalata dopo un ora che l'ho preparata mi restano solo le fibre?E la verdura lessata?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

E' vero, anche se non c'è da farsene una paranoia...

Invece di tagliare la verdura col coltello è meglio strapparla con le mani e preparare un'insalata non un'ora prima ma subito prima di consumarla.

Quanto alla relazione tempo-vitamine, un vegetale, utilizzato tre giorni dopo la sua raccolta, perde dal 20 al 30% delle sue vitamine.

Non è comunque che ti restino solo fibre, le vitamine non si perdono del tutto e nemmeno i minerali e gli enzimi.

In ogni caso, il massimo sarebbe consumare frutta e verdura appena colte e senza cuocerle (la cottura provoca la dispersione delle vitamine, nonchè l'alterazione di enzimi e minerali e considerando che quando compriamo della verdura essa sarà stata colta qualche giorno prima, cuocerla significa impoverirla ulteriormente dei suoi principi nutritivi).

• Anonimo
    1 decennio fa

Insomma.. non è che "evaporano"..

Diciamo che la parte che tu affetti cioè quella non progettata dalla natura per essere esposta all'aria subisce trasformazioni tali per cui alcuni minerali, molecole, e tutte quelle cosine lì, cambiano e non sono più esattamente quelle che uno desidera.

Lessandoli, oltre ad perderne in cottura, se poi li si lascia lì altro tempo senza consumarli, possiamo saziarci con un mestolo di segatura che tanto a princìpi nutrizoinali fa lo stesso =)

• 1 decennio fa

la verdura non andrebbe fatta bollita perchè molte propietà vengono disperse nell'acqua che a fine cottura viene buttata , quindi non è che evapora ... ciao

• 1 decennio fa

No, non è verp che i principi evaporano!!! puoi mangiarla tranquilla :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.