Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Mamme, l'inserimento dei legumi e del brodo di carne...?

A parte la tabella per lo svezzamento che mi ha dato la pediatra, volevo anche confrontarmi con voi.

Alex ha 10 mesi e 13 giorni, 2 dentini sotto completamente usciti, e 2 sopra che hanno tagliato la gengiva da qualche giorno, ma ancora sono "in erba".

Ora la sua dieta comprende brodo vegetale, farine varie o pastine a rotazione, carne, pesce, verdura.

Dovrei inserire i legumi...Con quale ricetta? E con quale ritmo?

Voi quali avete inserito e in quale ordine?

E per passare dal brodo vegetale a quello di carne?

Come è meglio prepararlo perchè non sia troppo pesante? Con quale carne?

E nel brodo di carne mettete comunque qualche cucchiaio di passato di verdura?

E poi, la carne usata per il brodo, una volta frullata, come e per quanto la posso conservare, in frigorifero o in congelatore?

Scusate le 2000 domande, ma sono un'eterna insicura, ormai lo sapete, ho sempre bisogno di pareri e conferme per la paura di far danno!

Baci, Si.

3 risposte

Classificazione
  • briony
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Io non ho mai avuto questa famosa tabella perché la "mia" pediatra per il primo anno è solita fare controlli mensili, quindi di volta in volta mi dice cosa inserire. Ora, farò riferimento alla prima figlia perché il secondo è un soggetto allergico ed ha seguito uno svezzamento particolare (non ancora terminato, tra l'altro... e ha diciassette mesi!).

Allora, proprio intorno ai dieci mesi mi aveva fatto inserire i legumi: solo un piccolo pugnetto di borlotti e di lenticchie nel solito brodino di verdure, che a suo avviso deve rimanere la base fino all'anno di età. Verso l'anno, appunto, ho cominciato a prepararle un paio di volte a settimana riso e lenticchie o pasta e fagioli (chiaramente in versione light), inserendo comunque qualche verdurina (sedano, carota, cipolla, pomodoro, una patatina) e ne veniva fuori un piatto unico sano, nutriente... e buonissimo, tanto che spesso lo mangiavo anche io

Il brodo di carne non l'ho mai fatto: ho continuato ancora a lungo a prepararle come base la minestrina di verdure (si è rifiutata di masticare fin verso i due anni!!!) e all'interno mettevo la carne cotta al vapore e frullata. Quando finalmente si è degnata di iniziare a masticare... è passata direttamente alle bistecche!

PS: io comunque nel brodo di carne qualche verdurina la metterei

• 1 decennio fa

Silvia, io ho cominciato a dare i legumi a 9 mesi, mettevo nelle verdure una manciata di fagioli, oppure delle lenticchie, dei ceci, poi li sbucciavo e li davo in mezzo ad altra verdura.

Ora quasi 16 mesi e 14 denti, mangia anche la fagiolata.

Per dirti che non mi sono sbattuta tanto, non impazziva, li davo bolliti, una volta abituata a mangiare le nostre cose ha mangiato fagiolate, zuppe di farro, di lenticchie.

• 1 decennio fa

Ciao Silvia. Io ho cominciato un mesetto fa (a 7 mesi) con i legumi. Prima fagiolini, poi piselli, lenticchie e la prossima sett metto i fagioli... Fagiolini e piselli: prendo freschi surgelati e semplicemente li metto nella pentola con le altre verdure. Lenticchie e fagioli: prendo quelli secchi, per cui la sera prima di fare il brodino li metto a bagno in acqua....

Per il brodo di carne ancora non ci ho pensato, ma credo che chiederò consiglio alla ped alla prossima visita! Baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.