Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 10 anni fa

cosa significa sognare di cambiare i mobili in camera mettendoci quelli di quando ero bambina?

ho avuto una camera bianca per 10 anni (dalle elementari ai 16 anni). Poi l ho cambiata e ricambiata 2 anni fa ( più moderna, multicolore).

Quella camera bianca l'avevo rimossa dalla memoria, letteralmente scordata. Stanotte ho sognato che cambiavo i mobili in camera, rimettendoci quelli di quand'ero bambina fino ai 16 anni. Che sensazione....

Ho 27 anni, desidero cambiare vita, nel senso di avere una casina tutta mia, magari vivere col mio ragazzo...insomma fare cambiamenti importanti. E ci penso molto da qualche mese, solo che ora nn lo posso fare, perché nn lavoro fisso. Ma sognare invece che dei bei mobili nuovi, mobili di 10 anni fa...secondo voi?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

i mobili e gli arredi rappresentano i nostri segreti ( i cassetti) le nostre ingenuità ( gli specchi che non possono mentire), il nostro ordine che ci imponevano i genitori( armadio ) , i nostri primi amori e i nostri primi sentimenti amorosi( il letto ) etc. il colore dei tuoi mobili ( il bianco che nel linguaggio onirico è un colore neutro) rappresenta la tua purezza d' animo, quel animo non corrotto e ne inquinato dal mondo esterno.

Ma cosa sono questi mobili? Sono la tua " proprietà " , il tuo mondo indipendente (come la tua stanza) sono gli scrigni della tua infanzia e adolescenza, e per completare la tua autonomia che non veniva invasa dai genitori. Ecco il modello della casa che vorresti, in altre parole la tua indipendenza economica, il tuo amore unico e sicuro nella tua casa così come vivevi sino a 16 anni.

Nella realtà preferisci quella tua " proprietà " inviolabile di vita.perché non i mobili nuovi? perché tu non hai bisogno di alcun rinnovamento di carattere , di personalità di spirito.Ciao rocco b.

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

forse pensi a un periodo della tua vita in cui stavi bene,alla spensieratezza e purezza di quegli anni

• 10 anni fa

significa che non solo vuoi una casa tutta per te, ma che vuoi anche una famiglia e se tu, in quegli anni, in quella cameretta, eri felice... vorresti trasmettere ai tuoi figli la serenità che in passato, in quella stanza avevi tu!

• Anonimo
    10 anni fa

beh in parte ti sei gia risposta da sola...i sogni solitamente rispeccchiano i nostri pensieri quindi se tu ultimamente stai pensando di fare cambiamenti il tuo sogno è completamente attinente ai tuoi pensieri...x quanto riguarda i mobili vecchi,secondo me è perchè siccome vorresti iniziare una convivenza,prendere una casa tua quindi fare un grande passo che ti darà indipendenza e ti cambierà la vita,nel tuo inconscio magari hai un po di "paura" di questi grandi cambiamenti e quindi in un certo senso è come se fossi tornata indietro nel tempo a quando eri piccola..quindi la tua mente ha associato la voglia di cambiamento con il timore di fare questo grande passo che ti renderà del tutto diversa da quando avevi 16 anni,quindi hai rivissuto quei momenti che forse la tua mente,nel tuo inconscio non vuole lasciare. non so se mi sono spiegata bene...hihi è un po complicato. forse tu adesso penserai che non hai timore di fare questi cambiamenti,però anche se tu non ne sei pienamente cosciente è molto probabile che da qualche parte nella tua testa ci sia un velo di timore....beh questo è come ho interpretato io il tuo sogno...e ti ho scritto pure un poema,sperando di essere stata chiara..hihih :)

un bacio! :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

VUol dire che nel subconscio desidereresti tornare alla tua infanzia x scappare dal presente.

Riviverei momenti magici passati in quella stanza. Allo stesso tempo hai però una forte voglia di cambiamento, di rinnovamento. :D Auguri x i tuoi progetti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.