promotion image of download ymail app
Promoted

Ho visto delle processioni dove i musulmani si frustano a sangue: perché? che significato ha?

dovrebbero essere sciiti...credo

Aggiornamento:

La mia domanda NON ha un intento polemico!

So bene che anche nel cattolicesimo ci sono queste cose, ma mi inmteressa sapere dell'islam (per uno studio) e quali sono le loro motivazioni.

10 punti al musulmano che mi risponde Grazie

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Lo sciismo accorda una particolare importanza al culto dei martiri. ʿAlī, al-Ḥasan e soprattutto al-Ḥusayn sono i più importanti. Per al-Ḥusayn si celebrano delle grandiosi manifestazioni di lutto e dolore collettivo per il giorno della sua morte, ʿAshurāʾ, il 10 del mese di Muḥarram, e quaranta giorni dopo, Arbaʿīn.

L’Ashura è un rito osservato dai musulmani sciiti in tutto il mondo per commemorare il martirio di Hussein, il loro imam più venerato che, secondo la tradizione, fu ucciso e decapitato nel settimo secolo.

Il punto culminante dell’Ashura, la festa più sacra per gli sciiti, cade il decimo giorno del mese di Moharram nel calendario lunare islamico.

In questo giorno uomini e bambini in camicia nera sfilano in corteo al suono ossessivo dei tamburi e si autoflagellano con fruste o mazzi di catenelle, si feriscono la testa con affilati coltelli o anche soltanto si percuotono il petto in segno di lutto e di espiazione, per non aver mantenuto la promessa di aiutare Hussein, lasciandolo solo, con 72 compagni, a soccombere all’armata del califfo omayyade Yazid nella piana di Kerbala, nel 680.

È al massacro di Kerbala (nell’attuale Iraq, 80 chilometri a sud di Baghdad) che si fa risalire la scissione fra sunniti e sciiti. Questi ultimi rivendicano il fatto che dovesse essere Hussein, figlio di Alì - genero di Maometto e primo imam degli sciiti - a succedere al profeta nella lotta per la leadership del neonato Islam e non Yazid.

Guglielmo di Tiro (XII secolo), paragonava questo culto a quello dei martiri cristiani, ed ancor oggi molte sono le assonanze con le cerimonie cristiane del Venerdì Santo.

Per le foto

http://blog.panorama.it/foto/2009/12/28/lashura-de...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

si vede che ci godono e sono masochisti.

come disse ulisse : musulmano frustato, musulmano arrapato

• 9 anni fa

Lo fanno pure in Calabria. Non credo che li avvicini ad un eventuale Dio.

• Anonimo
    9 anni fa

Contenti loro ...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

si li ho visti anche io , in tv , per loro è simbolo di purificazione lavato con le sofferenze e con il sangue , non ricordo in che periodo dell'anno effettuano queste cose

angelo28trinity

• 9 anni fa

Oye aqui Podras encontrar algo parecido a lo que preguntas te dan una breve explicacion,,, espero y te sirva,,, y bueno entrar no te cuesta mas que un click,,, saludos, aqui te dejo el linck copia el enlace:

http://www.youtube.com/watch?v=wVNl0feN5oM

Youtube thumbnail

• 9 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.