Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 10 anni fa

Qual è il progetto di smaltimento dei rifiuti nella provincia di Roma?

Nel mio paese abbiamo i cassonetti per la carta, vetro e umido. Una volta c'erano anche quelli per i medicinali e per le pile, ma non so che fine abbiano fatto.

Per esempio in un paese adiacente al mio hanno messo anche al posto dei semplici cestini per strada la raccolta differenziata... e hanno cassonetti anche per il secco e plastica.

Come funziona? Quando poi i netturbini vengono a prendere il tutto, non portano tutta l'immondizia nella stessa discarica?

A parte il fatto che se ne fottono della raccolta differenziata e buttano tutto insieme, come DOVREBBE funzionare? E come funziona lo smaltimento?

Cambia da regione a regione o c'è uno stesso progetto in tutta italia?

Aggiornamento:

E poi come vengono smaltiti? Come funzionano le discariche?

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il rispondere alla tua domanda è estremamente oneroso in termini di tempo.

Per avere il quadro completo, ma veramente completo "" Posta sul WEB "" in alto a sinistra dello schermo : "" Smaltimento rifiuti provincia di Roma "" ed avrai esaurientissima documentazione da poter consultare.

Per ciò che attiene lo smaltimento dei medicinali, con un' ordinanza della Regione Lazio dell' ottobre 2009 lo smaltimento si fa presso le farmacie,

Il Lazio era l' unica regione a non essersi adeguata alla normativa europea e vi ha provveduto, appunto, nell' ottobre 2009.

Ciao.

• 10 anni fa

vicino a roma c'e una montagna alta centinaia di metri fatta di rifiuti.....se crolla roma viene sepolta come pompei non dalla lava ma dai rifiuti Lazio l'85% dei rifiuti viene buttato nelle discariche come tal quale,

Fonte/i: si chiama malagrotta la discarica piu grande e puzzolente d'europa a brescia va in discarica circa il 10% il resto viene differenziato,,,e termovalorizzato,,,,venite a vedere capre
  • onox
    Lv 7
    10 anni fa

In realtà nella provincia di Roma la differenziata si fa già da tempo. In quasi tutti i paesi tiburtini si fa già da qualche anno, e da qualche novembre ha iniziato anche Guidonia. L'unica a non fare la differenziata è proprio Roma.

• Anonimo
    10 anni fa

si,cambia tutto nn solo da regione a regione ma da comune a comune perciò nessuno potrà darti una risposta precisa.

cmq una cosa è certa: finchè nn è il comune che decide seriamente di introdurre la raccolta differenziata.di "spiegarla" ai cittadini,di agevolarla e di renderla obbligatoria quasi nessuno la mette in pratica.

Fonte/i: se poi vuoi dar retta a una ragazza che scrve "gli ho visti" fa come credi,sta di fatto che anche io sono pugliese e la raccolta differenziata almeno nel mio paese funziona abbastanza bene
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

io sono della provincia di lecce ma vivo a parma. anche da noi è così (anche in puglia). si fa la differenziata e poi i netturbini gettano tutto insieme!! gli ho visti io con i miei stessi occhi... la raccolta differenziata è uno dei tanti modi di prendere in giro la gente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.