? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

è necessari fare il bagnetto al porcellino d'india?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

i porcellini d'india curano da se il proprio pelo, ma a volte un bagno si rende davvero necessario, deve però essere fatto il più raramente possibile solo quando il pelo è davvero sporco, e in ogni caso non adrebbe fto più spesso di una volta al mese, ma se non è indispensabile si può fare molto più di rado, per esempio è da Agosto che non faccio il bagno alla mi Lucy, lei è un abissina tricolore con base sul bianco a pelo semilungo, ma è pulitissima, il pelo sulla pancia è ancora candido e setoso, non la lavo finchè lo mantiene così pulito da sola, quest'estate faceva un po' di pasticci con il fondo e dormiva sul peperone rosso quindi l'ho dovuta lavare regolarmente ma adesso non le serve.

il bagnetto va fatto con attenzione in poca acqua tiepida facendo attenzione a non far entrare l'acqua nelle orecchie o negli occhi, come shampoo si può usare uno shampoo neutro e meno profumato possibile, è in genere adatto uno per neonati come l' AVEENO.

in inverno dopo il bagno la cavia va asciugata con attenzione con un asciugamano morbido e poi con il phon tenuto a temperatura e potenza bassa e a una certa distanza dall'animaletto.

• Molti lo sconsigliano ma, parlando per esperienza personale, a volte è davvero necessario. Ovviamente l'importante è che usi un prodotto adatto che non irriti la pelle e non bruci gli occhi, usa acqua tiepida e dopo asciugalo completamente evitando di scottarlo. Io uso uno shampoo per conigli nani perchè non ho mai trovato uno shampoo specifico per cavie ma a quanto pare non da fastidio neanche a loro. ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.