Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Il termosifone scalda solo in alto?

Ho 2 termosifoni che scaldano solo il alto (sono i piu lontani dalla caldaia). I termo sono quelli vecchi di ghisa per intenderci e non hanno una vitina per spurgarli. L'acqua calda arriva dall'alto ed esce dal basso dello stesso, cosiche la parte alta è calda e quella bassa è fredda. Ho provato a far uscire l'eventuale aria presente svitando con la pinza a pappagallo il raccordo in basso, ma l'acqua esce subito non sento sfiati d'aria, in piu dopo poco esce acqua calda (???). Ma com'è possibile che esce acqua calda dal basso se la parte bassa del termo è fredda? Come posso fare passo passo? grazie a risposte tecniche

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi, per spurgare il termosifone, svitare il raccordo in alto perchè l'aria, tendendo ad andare in alto è lì che va. Controlla che l'aqua cilrcoli liberamente e non ci sia morchia che non le permette di circolare. Comunque quando saranno spenti i caloriferi ti conviene far montare su tutti i termosifoni la vite di spurgo. Controlla, se il riscaldamento è autonomo che la pressione della caldaia sia sufficiente ( c'è un manometro che la indica ) attento, la lancetta non deve andare nel settore rosso.

• 4 anni fa

il termosifone montato al contrario è un problema grave che porta al precoce invecchiamento d tutto l impianto. cerco di spiegarti... l acqua tende a creare vapore e aria. nei termosifoni l aria va in alto, quindi così viene aspirata dal ritorno e va alla caldaia. l. a. bolla d aria quando arriva al circolatore, diminuisce gravemente l. a. portata volumetrica dell acqua e l. a. %. che passa va in ebollizione depositando calcio sullo scambiatore (tipo trombo alle vene) e creando altro fuel che ripeteranno il circolo creando alla lunga colpi di ariete e sbalzi di pressione

• 1 decennio fa

L'aria non potrà mai uscire dal basso.......credo sia un problema di circolazione

• 1 decennio fa

se sono gli ultimi termosifoni prova a tarare l'impianto e fai cosi :

ad ogni termosifone (tranne i 2 che scaldano poco ) chiudi tutto il detentore ( è quello nella parte bassa ) poi lo riapri indicativamente di un giro e mezzo probabilmente ripartirà,se cosi non fosse allora hai aria nella tubazione di ritorno

• Bruno
    Lv 7
    1 decennio fa

io li ho in ghisa dal 1960 ed hanno il tappo ad una estremità........forse occorre cambiare il tappo e metterne uno con la valvola per lo spurgo dell'aria.......

mi sembra strano che non abbiano il tappo all'estremità........oppure occorre aggiungerne uno con il foro per la valvola...

comunque l'aria calda è in alto assieme all'acqua calda , perchè un fluido o un gas quando è caldo sale......e quindi è nelle parte superiore del termosifone.....

inoltre esce acqua calda per prima perchè è più pesante dell'aria........

per me occorre cambiare il tappo....o mettere un elemento con il tappo e la valvola.....

non sono troppo competente però......

saluti

• 1 decennio fa

. non saprei dovresti cambiarli se fanno questo di fetto !!!

non saprei propio cosa causa questa non saprei propio , ma cambi ogni hanno l'acqua che c'e dentro (prendi meta bottiglia togli il tappo del termosifone e l'asci cadere l'aqcua calda dentro la bottiglia)

credo che sia per questo , e se lo fai ogni hanno significa che hanno qualcosa che non va

io ti consiglio di chiamare un tipo specializzato per controllare ok??

be spero di esserti stata d'aiuto ciaoo!!!

• 1 decennio fa

Probabilmente hai la valvola in basso che non è aperta bene oppure è incrostata di calcare.

Se sfiatando non esce aria ma subito acqua vuol dire che non hai la corretta circolazione dell'acqua.

Controlla in basso

Fonte/i: E' successo anche a me 2 anni fa
  • Anonimo
    1 decennio fa

se sviti sotto, l'acqua calda chè nella parte superiore scende ed esce dal raccordino sotto che hai svitato. Se non esce aria, a posto...

Fonte/i: non sono un tecnico, non fidarti troppo
  • Anonimo
    1 decennio fa

Prova ad aprire la valvola e fai uscire l' aria finchè non arriva l' acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.