Posso dare al mio cane il cibo per i gatti?

Secondo me sì, però vorrei altri pareri... Confrontando questi ingredienti non sono poi così diversi!

CANE (natural trainer):

----> Carne fresca di pollo e tacchino, mais, carne disidratata di pollo e tacchino, carne disidratata di suino, riso, polpe di barbabietola, strutto suino, semi di lino, fibra di pisello, farina disidratata di pesce, estratto di cicoria, F.O.S., lievito di birra, vitamine e minerali, bioflavonoidi, Garcinia cambogia, Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens), sale, camomilla, colina cloruro, metionina, L-carnitina, Vitamina E. Contiene inulina.

Umidità 8,00%

Proteina greggia 29,00%

Grassi greggi 10,00%,

Fibra grezza 4,00%,

Ceneri gregge 6,00%,

Calcio 0,90%,

Fosforo 0,80%

GATTO (almo nature)

-------> carne d'agnello (di cui >19% carne fresca), riso integrale (>26%), grasso di pollo, grasso d'agnello, erba medica, semi di lino integrali, vinacce, estratto di semi d’uva, estratto di tè verde, vitamine e minerali.

Ceneri gregge 10.0 %

Fibre grezze 2.0 %

Grassi greggi 20.0 %

Proteine gregge 30.0 %

Umidità 8.0 %

Aggiornamento:

Le ceneri sono i minerali (ferro, manganese...) che sono importanti per la salute.

Più la percentuale di ceneri è bassa meglio è: se è alta (sopra l'8%) significa che probabilmente contiene molti scarti di carne (becchi, occhi e zampe di pollo e non coscia o ali).

Aggiornamento 2:

@Elisa: infatti non sto dicendo che ne sono convinta!

ho avanzato un'ipotesi e chiedo a chi è più esperto di me di consigliarmi meglio! Calmati eh...

Aggiornamento 3:

@Laika: nono, quali esperimenti! per carità!

sto solo chiedendo pareri.

se non sai leggere...

15 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

ho trovato qst forum dv ne parlano:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink...

http://forum.alfemminile.com/forum/f129/__f62_f129...

I cani e i gatti hanno esigenze piuttosto differenti per quanto riguarda l’alimentazione. I gatti in particolare hanno bisogno di un mangime estremamente ricco di proteine e di dosi sufficienti di taurina, poiché il loro organismo, a differenza di quello dei cani, non è in grado di produrre da solo questi aminoacidi. I cani invece non tollerano elevate quantità di proteine e richiedono un’alimentazione più ricca di carboidrati, per cui anche la taurina è presente in minori quantità. I gatti che consumano cibo per cani assorbono troppi carboidrati che non riescono ad essere digeriti opportunamente e possono causare diarrea. Ma ancor più grave è la carenza di taurina che, con il passare del tempo, può essere responsabile di una totale perdita della vista. È per questo motivo che i gatti dovrebbero cibarsi solo di mangime per gatti e non di alimenti per cani. Dall’altro lato, i cani che consumano cibo per gatti assimilano troppe proteine. Come conseguenza l’organismo deve ridurre l’eccessivo volume proteico andando a gravare notevolmente sui reni e provocando problemi cutanei. Ecco perché anche i cani dovrebbero cibarsi solo di mangime per cani. La soluzione migliore è quella di separare gli animali durante il pasto in modo che non possano più scambiarsi il mangime. Visto che, in fatto di alimentazione, i cuccioli di cane e di gatto hanno esigenze diverse dagli animali adulti, è consigliabile somministrare loro del cibo speciale per cagnolini e gattini. Un nutrimento di questo tipo contiene una composizione equilibrata di tutte le vitamine e i minerali necessari per la loro crescita. La somministrazione aggiuntiva di vitamine e minerali non è dunque necessaria, potrebbe anzi rivelarsi dannosa.

• 10 anni fa

I gatti hanno bisogno di un'alimentazione ricca di grassi, al contrario del cane.

Quindi se dai regolarmente del cibo per gatti al cane ovviamente avrà problemi a livello del fegato e dei reni, poichè non riuscirebbe ad assimilare correttamente l'elevata quantità di grassi.

• scoffy
    Lv 6
    10 anni fa

Ci sarà un motivo se si chiama "cibo per gatti" o "cibo per cani". Ad ognuno il suo.

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao! No, non è prudente invertire le pappe dei nostri amici animali,perché ci sono ingredienti diversi studiati appositamente per intestino e stomaco perciò invertendoli rischieresti di far star male i tuoi piccoli grandi amici... Ciao :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sele
    Lv 4
    10 anni fa

il veterinario mi aveva detto di no se non sbaglio quello del gatto è più (troppo) proteico per il cane.

• Anonimo
    10 anni fa

Prova a mettere nella ciotola della bestiola un merluzzo!!

hahah bella domanda, non so...

Ma cosa sono le ceneri?

O.O

• Anonimo
    10 anni fa

no !

• 4 anni fa

No No No ! Il cane e il gatto hanno un metabolismo troppo diverso !!! E rischi di farli stare male. Compra cibi specifici.. costano un po' di più .. Lo so. Però ti assicuro che sarai più felice di vederli sani ! Non trovi? x) Ciau !

• 10 anni fa

Vorrei capire il motivo per cui dovresti dare ad un cane il cibo per gatti! Non hai altro da fare nella tua vita? Fai i tuoi esperimenti su altre cose e non sugli animali per piacere!

• 10 anni fa

perchè no?!? anche tu volendo puoi mangiarlo!...apparte gli scherzi i cani e i gatti mangiano di tutto quindi non credo proprio che c sia molta differenza tra cibo peer cani o er gatti se non di quantità comunque se devi scegliere ti consiglio di comprargli il cibo per cani, credo sia meglio. ciaociao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.