Che gomme i consigliate? Ho una Meriva abito a 800mt slm quindi il rischio neve c'è e le strade ghiacciate?

qualche volta ci possono essere,però vado a lavorare a quaranta km di distanza dove il clima è sensibilmente più mite a 125 slm.Quindi a parte i 7 km di strada in salita faccio tutta pianura.Mi hanno detto che se prendo delle buone gomme da neve poi il consumo del battistrada su asfalto non innevato sarà maggiore.Quindi mi chiedo quali gomme potrebbero fare al caso mio.Grazie per i consigli...buoanotte!PS:abito in Trentino!!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,ho fatto il gommista per 10 anni e ti posso dire che con le gomme invernali di ultima generazione(per intenderci,quelle che chiamano"lamellari")non dovresti aver problemi,

Questo tipo di coperture olte ai soliti"tacchetti"che hanno le gomme "estive"(quelle normali,per intendersi)hanno dei micro intagli che aiutano ad avere grip in caso di neve/ghiaccio.

In piu queste gomme hanno nella mescola un minerale(il silicio)che a basse temperature permette alla gomma di scaldarsi piu velocemente.

Il consumo di cui parli avviene solo a temperature"elevate"(sopra i 15 gradi),pechè la gomma,scaldandosi maggiormente,si consuma piu alla svelta.

Per le marche puoi rivolgerti al tuo gommista di fiducia,anche se per esperienza ti consiglio le Nokian(lo sò,fanno un pò sorridere perchè sembra la marca di un cellulare,ma come i telefonini vengono prodotte in Finlandia..e lì se ne intendono di neve e ghiaccio).

• 10 anni fa

vredenstein. costano ma mi trovo da dio. e come misura consiglio quelle con l'impronta piu stretta. io personalmente monto le 275 r19 sulle estive ma le invernali sono 235 r17. piu stretta e' l'impronta meglio fai presa sulla neve, e' il concetto della lama del coltello..

• ?
    Lv 6
    10 anni fa

il consumo maggiore per delle gomme termiche ( comunemente dette gomme da neve quelle che hanno il codice M+S affianco alla misura della gomma ) è nel periodo caldo e non su battistrada asciuto ma freddo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.