-Nessuno- ha chiesto in SaluteOculistica · 10 anni fa

Migliorare la vista per non portare più gli occhiali ?

Ma si può ? Io porto gli occhiali da quasi 2 anni ho 14 anni e sono poco miope, porto 1,25 in un occhio e 1,50 in un altro, il problema è che gli occhiali non mi piacciono per niente. E per di più è assurdo che io sia miope perché tutti i miei familiari e i miei parenti non li portano, solo i miei nonni che li portano da poco perché sono vecchi, su internet ho trovato dei metodi naturali, ma non so se funzionano.

Il laser non potrei farlo perché non ho 18 anni, e non so se farlo perché c' era uno che se lo è fatto ma per sbaglio gli è lo hanno messo troppo forte ed è rimasto cieco...

Le lenti a contatto i miei genitori non me lo vogliono comprare me lo impediscono, io vorrei tanto migliorarla, essere miope è una grandissima sfiga e non so perché proprio a me a soli 12 già lo ero...

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Certo che si puo', pero' non puoi fare da solo perche' sei troppo giovane e hai bisogno dell'aiuto dei tuoi genitori. Esiste la rieducazione visiva che consiste in esercizi abbinati ad un uso corretto degli occhi e degli occhiali. Siccome io sono molto piu' vecchio di te sto facendo da solo con il metodo di De Angelis, tuttavia per un 14enne puo' essere un po' complicato. In ogni caso parlane con i tuoi genitori e vedi se sono disposti ad aiutarti in uno dei due modi: 1) studiando insieme a te il testo di De Angelis e poi mettendolo in pratica; 2) andare da un optometrista specializzato in rieducazione visiva. I metodi che ciascuno di essi insegna possono variare molto da persona a persona ma lo scopo e' sempre quello di ridurre gradualmente la miopia fino ad eliminarla del tutto. Queste figure professionali non sono molto numerose, ma se abiti in una citta' del Nord Italia sei avvantaggiato perche' ce ne sono di piu' (ho sentito parlare di esperti aTorino, Genova, Rovigo, e a MIlano c'e' proprio un medico oculista che insegna rieducazione visiva).

La rieducazione funziona ma richiede tempo e pazienza. Senza impegnarmi troppo ma con pazienza e perseveranza sono riuscito quasi del tutto ad eliminare la mia miopia iniziale di -3.75.Nel tuo caso avendo una miopia bassa non dovrebbe essere troppo difficile, ma possono volerci da due-tre mesi fino anche ad un anno.

Qui sotto ti metto dei link che ti possono aiutare.

Ricorda che fin da subito devi EVITARE gli occhiali tutte le volte che la tua vista naturale e' sufficiente, ad es. levali sempre per leggere e studiare, scrivere,disegnare, computer, mangiare, ecc.

• sandro
    Lv 7
    10 anni fa

Mettili, mettili: se non lo fai, la vista peggiorerà sempre di più.

Io li porto sin dalla 4a Ginnasio, e non mi hanno mai dato alcun problema con il mondo che mi circonda: per di più, magari ti conferiscono un'aria interessante, da...intellettuale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.