promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 anni fa

Ancora una delucidazione sulla carnitina e sulla spirula?

Lo so che son già state postate svariate domande in merito, ho letto tutte le risposte, ma ho ancora dei dubbi...dunque pratico cardio-fitness da mesi 3 volte a settimana per 1 ora e 30 e due volte a settimana pratico spinning, cerco di controllarmi con il cibo ma son un pò contro le diete troppo drastiche, mangio di tutto evitando i carboidrati a cena e durante la giornate ne mangio 2 volte a settimana...1 cioccolatino prima delle lezioni di spinning e un'abbuffata 1 volta a settimana..così ho perso 8 kg in 4 mesi, il che mi hann detto in palestra che non è troppo ma per il fisico va bene...contando anche che non faccio dieta...ora son ferma da settembre circa con questo peso e mi è stato detto che è normale perchè mettendo su massa muscolare è possibile anzi che un pò il peso aumenti definendo però meglio il mio corpo, e ci sta, va benissimo, però dovrei ancora perdere peso, così ho sentito parlare della fatidica L-carnitina e della spirula.

Premettendo che il mio personal trainer è fortemente contrario ad ogni tipo di integratore per dimagrire, e avendo letto tutte le vostre risposte in merito, ho notato che son molto contradditorie fra di loro, quindi: è vero una volta per tutte che la carnitina e la spirula aiutano a far perdere chili associate, logicamente ad un'alimentazione corretta e a dei tipi di sport come per esempio quelli che pratico io?

Son sostanze dannose per l'organismo?

Ne vale la pena assumerle?

Vi ringrazio ;)

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La carnitina non è dannosa, tieni conto che la troviamo anche nel cibo (ad esempio nella carne), e serve per usare i grassi a scopo energetico (li "smuove"); la spirula è un'alga che dovrebbe aiutare far aumentare la massa muscolare. Quindi per te dovrebbe andar bene la carnitina. Io la sto prendendo da circa 2 settimane (non è una gran marca, è della VitaSì ed è in compresse effervescenti, sa di arancia e la prendo ogni mattina in un bel bicchierone d'acqua) e mi ha fatto perdere quel maledetto kg che non riuscivo a perdere e anche qualche centimetro dove serviva a me.

Cmq sia, da quello che posso aver capito, tu hai già un fisico a posto, quindi dovrai stare attenta a quei kg che vuoi perdere, perchè non sai da che cosa deriva quella perdita di peso (hai eliminato grassi o muscoli?). Visto che hai un personal trainer ti consiglio di farti fare un plicometro o una bioimpedenziometria, in modo tale che poi lui ti potrà fare il calcolo della percentuale di grasso e di massa magra che hai e poi in base a quello vedere il da farsi.

A mio parere non devi guardare il numero che ti esce sulla bilancia, ma guardarti allo specchio e vedere se ti piaci! non è detto che un peso basso corrisponda ad un fisico bello...

Spero di averti aiutata a risolvere i tuoi dubbi! =)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.