cavallo con gamba in cancrena?

allora un mio amico che lavora in un maneggio mi a raccontato, che UN loro stallone di frisone, a nella zampa anteriore destra HA un fungo,che sta mandando in cancrena la gamba,e sta avvelenando il sangue! A detto che piano piano morirà´,e che non c´e´ niente da fare!! VOI CI CREDETE???SAPETE SE C´e´ una soluzione?? E URGENTEEEE!!!!!!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    beh, mi sembra strano, ai miei cavalli non è mai capitato... cioè, è capitato una volta a un connemara, ma non era grave, ed era piccolo... spero che stia bene, perchè i frisoni sono una razza magica, che rispecchia molte qualità e molta bellezza...Per evitare che microbi e funghi colpiscano il cavallo, attaccando il mantello e la pelle con fastidiose micosi, è rispettare alcune regole per l'igiene in scuderia.

    1) ogni cavallo deve avere un suo privatissimo corredo d'attrezzatura: lo scambiarsi di finimenti, spazzole, sottopancia o sottosella umidi è il primo veicolo di diffusione dei funghi e va quindi evitato.

    2) gli strumenti di pulizia (striglia, spugne e spazzole) e gli indumenti che vanno a diretto contatto con il mantello del cavallo, vanno lavati spesso, possibilmente con detersivo addizionato con un preparato antibatterico.

    Per le spazzole è sufficiente un lavaggio al mese, mentre i sottosella vanno messi in lavatrice dopo un paio d'impieghi, mentre le coperte, dovranno essere messe al sole e spazzolate con una brusca inumidita in una soluzione antibatterica

    ma comunque, per evitare che riapiti!

  • Anonimo
    9 anni fa

    l'unico modo è Provare con un fungicida o con acqua solfurea..

    bisogna agire il prima possibile ...se già non è tardi ...

    e sperare .. ma se il tuo amico è un esperto?! ..ne sa più degli altri!?...

    (la speranza è l'ultima a morire)...

    O_ò

  • 9 anni fa

    mi disp =(

  • Alice
    Lv 4
    9 anni fa

    Io sinceramente quoto Nightmare... mi sembra strano che per un fungo un cavallo muoia, ma proprio tanto strano: non muoiamo noi, vuoi che muoiano loro che hanno un sistema immunitario molto ma molto più alto???

    Consultate un buon veterinario: magari il fungo è solo molto grosso ma bene o male è innocuo... parlate con un veterinario!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    è successo anche a qualcun altro.

    leggi

    http://www.socata.it/prodotti_info_dett.asp?prod=K...

    Fonte/i: sarebbe un peccato che morisse
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.