JM ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Chi sa darmi una ricetta originale con le fettine di carne di vitello?

Premetto che vorrei qualcosa di diverso, non pizzaiola, non impanate, cioè non le solite ricette.

Grazie a tutti!!!

9 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    o Involtini di vitello con zucchine e grana

    - Ingredienti (per 4): 4 fettine di vitello, 2 zucchine, parmigiano a scaglie, sale.

    - Preparazione: tagliare le zucchine a fettine sottilissime o a julienne; su ogni fetta di vitello, disporre alcune fettine di zucchine e qualche scaglia di parmigiano; arrotolare a involtino e disporre in un tegame antiaderente; unire delle altre zucchine tagliate a rondelle o a listarelle sottili; salare leggermente; cuocere a fuoco basso e a tegame coperto (se necessario, aggiungere un po' di brodo vegetale o di acqua calda per non fare asciugare il fondo di cottura).

    o Straccetti di vitello in crema di piselli

    - Ingredienti (per 4): 4 fettine di vitello, 400 gr di piselli, ½ cipolla, farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: sbollentare i piselli in acqua bollente salata per circa 10 minuti; in una padella antiaderente (o wok) con un filo di olio caldo, fare soffriggere la cipolla tritata finemente; aggiungere i piselli e farli saltare per qualche minuto; aggiungere mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e di pepe e lasciare proseguire la cottura; a cottura quasi ultimata, prelevare la metà dei piselli e frullarla; tagliare il vitello a straccetti, passarlo nella farina e farlo rosolare nella padella con i piselli (aggiungendo, se necessario, un po' di acqua calda); aggiungere la purea di piselli agli straccetti di vitello e mescolare, in modo da amalgamare gli ingredienti.

    o Bocconcini di vitello alle spezie

    - Ingredienti (per 4): 4 fettine di vitello, miscela di spezie (2 cucchiaini di paprika dolce, 1 cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di aglio in polvere, ½ cucchiaino di coriandolo in polvere, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere), 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di panna di soia da cucina, olio extravergine di oliva, sale.

    - Preparazione: tagliare il vitello a bocconcini, riporlo in una ciotola, condirlo con la miscela di spezie, aggiungere il vino, mescolare, coprire e riporre in frigo per un paio d'ore; in una padella, scaldare un filo di olio, aggiungere il vitello sgocciolato e farlo rosolare a fuoco vivo; aggiungere la marinatura di spezie e vino e proseguire la cottura; 5 minuti prima che la cottura sia ultimata, aggiungere la panna, mescolare e lasciare insaporire; salare a piacere e servire.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    BATTI LA FETTINA IN MODO CHE DIVENTI SOTTILE POI FAI UN TRITO DI AGLIO PREZZEMOLO UN PO DI GRANA GRATTUGIATO O PUOI METTERE UN PO DI FONTINA CHIUDI LA FETTINA CON UNO STUZZICADENTI. PASSALA NELLA FARINA E FALLA ANDARE IN PADELLA PUOI METTERE UN PO DI MARSALA O VINO BIANCO CUOCILA X 10 MINUTI. E BUON APPETITO.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Scaloppine intendi? purtroppo per tua sfortuna le scaloppine vanno sempre infarinate xke deveno mantenersi umide e stuzzicanti e per lasciare la salsa.

    se non vuoi alla pizzaiola ce: al marsala(in padella olio e una noce di burro, infarinare le fettine e girarle fino a dorarle ma non troppo, mettere sale e togliere dalla padella l'olio di cottura! lontano dal fuoco versare il marsala e un'altra nocina di burro, se il sughetto si restringe troppo metti un po di brodo di carne.) le scaloppine al vino e al limone hanno lo stesso procedimento!

    Per le scaloppine al latte è diversa la cosa!

    (in una padella mettere una noce di burro, infarinare e versare il latte! Preparare il ruh!

    In un'altra pentola mettere burro e farina! Lasciare sciogliere e aggiungere un po di latte alla volta[non troppo] mescolare con una frusta e lasciare che diventi una cremina!

    Infine mettere un po di questo composto nelle scaloppine già cotte nel latte

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    fettine di vitello annodate

    500 G Carne Di Vitello In Fettine Sottili

    Aglio

    1 Cipolla

    4 Foglie Salvia

    1 Rametto Rosmarino

    1/2 Bicchiere Vino Marsala Secco

    Olio D'oliva

    30 G Burro

    Farina

    Prezzemolo Tritato

    Sale

    Pepe

    Tritate un rametto di rosmarino con quattro foglie di salvia, l'aglio e la cipolla; rosolateli in un tegame con olio e burro. Tagliate le fettine di carne a strisce e annodatele. Infarinatele e fatele colorire nel tegame girandole. Salate, pepate. Cuocete coperto 20 minuti. Fate addensare il sugo, spruzzate con il Marsala e fate evaporare. Cospargete di prezzemolo tritato

    fettine di vitello alla contadina

    Per 6 persone:6 fettine di vitello di 130g. cadauna, pancetta 70g., burro 100g, zucchina 500g., parmigiano reggiano grattugiato 100g., cipolla, salsa di pomodoro, farina, olio, sale e pepe.

    Affettare la cipolla e rosolarla nell'olio e in metà burro, aggiungere la pancetta a dadini e le zucchine tagliate a rondelle salare e pepare. Aggiungere il pomodoro e cuocere il tutto per una decina di minuti. Infarinare le fettine di vitello, farle rosolare a parte nel burro rimasto e salarle. Coprite le fettine con il sugo di zucchine, spolverizzate con il formaggio e passare al forno ben caldo per alcuni minuti.-

    fettine di vitello alla mozzarella

    4 fettine di vitello (o manzo, o pollo.. a piacere!)

    mozzarella q.b.

    4 piccoli rametti di rosmarino

    1 spicchio d' aglio

    prezzemolo tritato q.b. (a piacere!)

    1 bicchiere circa di brodo (anche di dado) e un pizzico di farina

    sale, olio q.b.

    Ponete le fettine di carne aperte sopra un piano e mettete su ognuna un pezzo di mozzarella (la quantità di questa dipende da voi, dal vostro gusto) e un rametto di rosmarino.

    Piegate le fettine a metà (devono dare l'idea di un panino ripieno..) e fermatele (in modo che non perdano il contenuto del "ripieno") con degli stuzzicadenti.

    Preparate il brodo di dado e aggiungetevi un pizzico di farina, in modo da creare poi un intingolo saporito.

    Mettete un filo di olio extra vergine in padella con l'aglio e ponetevi anche le fettine a rosolare.

    Versate poi il brodo e aggiustate di sale.

    Lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti poi spegnete la fiamma e spolverate con un po' di prezzemolo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    dipende da quello che hai nel frigo io invento in base a quello

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Eccomi qui giusto a proposito, qualche giorno fà ho chiesto consiglio a mia mamma e mi ha consigliato di farle al cartoccio( adesso ti spiego meglio).

    Posso anticiparti che sono state un successone!!

    Allora, prepari le fettine di vitello come fossero fettine panate normali, quindi le passi nell'uovo e nel pan grattato. (se all'uovo aggiungi pochissimo latte vengono ancora più morbide e tenere)

    Poi metti ogni fettina panata su un rettangolo di carta di alluminio. Adagi sulla fettina 1-2 cucchiai di piselli inissimi che avevi precedentemente preparato in padella ed una striciolina di mozzarella, se utilizzi la mozzarella passita è ancora più gustosa.

    Arrotoli la fettina e la fermi con uno stuzzicadenti.**

    La chiudi nella stagnola e la metti su una teglia

    Inforni a 180° per 20 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga.

    ** se quando arrotoli non viene un rotolino preciso, ma ti resta piuttosto rigido, non importa, perchè poi scaldandosi e sciogliendosi la mozzarella, si ammorbidisce ed il rotolino si appiatta, vien fuori tipo mini girella per intendersi.

    X me sono state un successo.

    Buon lavoro e buon appetito.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.