help diamante mandarino ???????????

vorrei sapere 2 cose su i diamantini

1) se li faccio uscire (in casa ovviamente) loro dopo un po' rientreranno in gabbia come fanno alcuni pappagalli?

2) può capitare che 2 diamantini non si piacciano e non si accoppino? (premetto che non ho ancora messo il nido è solo una curiosità)

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1) I Diamantini ti sconsiglio di liberarli,poichè,si spaventerebbero molto (credimi ho provato molte volte),ed andrebbero a sbattere,poi essendo piccoli,possono infilarsi d'appertutto e rimanerci incastrati (come dietro armadi,oppure dietro scrivanie etc..),ho provato io appunto per vedere se la cosa era fattibile,ma i diamantini non si possono addomesticare,almeno da quello che ho potuto constatare io,non rientrano in gabbia come i pappagalli,(i canarini sì però,avevano preso la loro gabbia come punto di riferimento,infatti ogni volta che volavano in giro salivano sopra la gabbia,o rientravano)

2) Si può capitare che diamantini non si piacciano,però se non si piacciono lo vedi subito,magari bisticciano spesso,non dormono vicini etc..,però potrebbero anche accoppiarsi,ma non essendo affiatati come coppia,le uova potrebbero non essere feconde,se invece sono una coppia affiatata,ci sarà più probabilità,che le uova siano quasi tutte feconde!

(ah dopo che avrai messo il nido,non smetteranno più di accoppiarsi,credimi,naturalmente all'inizio ci vorrà un pò prima che incomincino a covare,ma dopo che hanno iniziato,non la smettono più ahaha,naturalmente togliendo il nido,la smetteranno,ah i diamantini possono preferire un nido in particolare (a cassetta,cestino in vimini,oppure quello a pera,molti lo sconsigliano (quello a pera) poichè,i diamantini tendono a riempirlo troppo,e quindi è impossibile vedere bene come procede la cova,oppure se c'è qualche piccolo che non è sopravvissuto,e questo è rischioso poichè potrebbe andare in putrefazione,facendo ammalare gli altri uccelli,però questo è il loro preferito..e quindi lo si utilizza spesso,ma io ti consiglio,di proporgli tutti e 3 i nidi poi decideranno loro dove covare)

Nido a cassetta=http://www.ippopet.it/catalog/images/nidoespla.jpg

Nido per canarini=http://www.sisalfibre.it/img/catalogo/accessori_or...

Nido a pera=http://eshop.zr-giardinaggio.it/images/product/nid...

• 1 decennio fa

Ciao! Bè sì volendo puoi lasciarlo libero per la stanza in cui si trova la gabbia, però poi è difficile riprenderlo se si infila in qualche angolo.io qualche volta li ho liberati i miei e a volte faticavo a ritrovarli, ma comunque ritornano alla gabbia.poi sì può capitare che 2 diamantini non si piacciano e non si vogliano accoppiare, anche se questo è un pò raro nei diamanti mandarini, però può accadere perché loro, proprio come noi, hanno i loro gusti, il loro carattere.comunque se li hai da poco è abbastanza normale che non si vogliano ancora riprodurre...spero di esserti stata utile, ciao!

• 1 decennio fa

Ora rispondo alle tue domande:

1): A me non piace tenere gli animali in gabbia 24 ore su 24 quindi 1 ora al giorno la dedico a liberare i miei diamantini. Poi ritornano in gabbia per mangiare.

2): Sì, può capitare.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

si si possono libarare ma non all'aperto se no se ne vanno e poi devono essere abituati a quel posto se no scappano io li tengo in una voliera da 4 x 3 m e loro stanno benissimo o messo degli alberi dentro e loro si fanno i nido tra i rami... che non si piacciano e quasi raro il metodo migliore per farli piacere e quello di separarli nella stessa gabbia in modo che si vedano ogni minuto fino a che la femmina accetta il maschio che gli passa il mangiare tra le sbarre.. oppure ankora meglio e mettere in una gabbia 2 maschi e 2 femmina e lasciare che si scelgano da sole oppure solo 2 maschi e una femmina ma poi un maschio rimarrebbe solo.... a me non e mai capitato che non si piacessero xo non si sa mai anke loro anno i loro gusti =)=)=)=) ciao buona fortuna

Fonte/i: esperienza personale di allevatore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.