Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 10 anni fa

Come si cambia la ruota (con il cerchio in lega) alla ford fiesta ?

Salve ho una ford fiesta del 2004 con i cerchi in lega,comprata usata da un privato.

Ieri ho forato, e nel tentativo di cambiare la gomma danneggiata ho seguito la prassi.

Prendere l'occorrente dal portabagagli, sotto il tapperino ,messo il crick alzato l'auto, svitato i bulloni, avendo la ruota di scorta a portata di mano e pronto a sostituirla.

Ma sorpresa. Una volta svitati i 4 bulloni mi sono accorto che al cenro del cerchio, sotto lo stemma della forda (che ho rimosso), c'èra qualche altra cosa da smontare,è una sorta di bullone(ha anche le stesse dimensioni di un bullone), ma con una zigrinatura esterna con un boco nel centro. Visto che senza bulloni la ruota non si muoveva di una virgola dal resto della vettura,e io non ho nessun utensile cn me che possa essere applicato all'entrata che vi ho descritto, mi domando come diamine debba fare e come procurarmi l'aggeggio che cerco e del quale ignoro sia la forma che il nome ! Auitoooo !!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

spero che tu non voglia smontare il mozzo e il relativo cuscinetto...

una volta tolti i 4 bulloni non ai altro da svitare

certo la ruota non si toglie da sola un po di forza la devi fare per estrarla (a volte basta che si formi un po di ossido e sembra incollata basta un colpo con la mano sulla parte superiore ovviamente a ruota senza bulloni)

ma non ci sono altri bulloni da togliere

• 10 anni fa

APPENA TOLTI I BULLONI,SEMMAI DAI UN COLPETTO CON I PIEDI ALLA GOMMA,VEDRAI CHE SCENDE DAL MOZZO...(SI PERCHE' SI TRATTA DI MOZZO QUELLO CHE DESCRIVI)...FORSE LA TUA RUOTA ,E' DA MOLTO TEMPO CHE NESSUNO LA TIRA GIU' PER CAMBIARLA,E FACILMENTE SI E' COME DIRE STABILIZZATA SUL MOZZO,...TI SI PRESENTA COSI' ??? http://img91.imageshack.us/img91/2724/28681053.jpg SE LA VEDI COSI' NON DEVI TOGLIERE LA VITE IN MEZZO,CIAO

Fonte/i: MI E' PIACIUTA LA BATTUTA DELL'UTENTE PRIMA DI ME,AH AH AH MENO MALE CHE NON AVEVI LA CHIAVE DEL 32..AH AHA H
  • 10 anni fa

Per fortuna che non avevi una 32 nel portabagagli, quel bullone al centro serve a tenere il mozzo e NON va smontato. Ricorda di allentare e stringere i bulloni prima di alzare la macchina con il crick, una volta alzata sviti del tutto i bulloni e se la ruota non si toglie gli tiri un bel calcio.

• 10 anni fa

Non so bene cosa sia qull'altro bullone, credo serva per evitare che con una comune chiava si possano rubare i cerchi in lega alle auto. detto ciò, se cerchi la chiave che lo possa smontare, o vai dal meccanico e gli chiedi il nome della chiave, o va in un negozio per ricambi ed accessori auto e sicuramente li sapranno cosa darti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.