Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Come funziona il trapano demolitore?

vorrei sapere la differenza fra un trapano demolitore e un normale trapano,

inoltre, sapere quali strumenti sono idonei a rimuovere cemento armato, ad esempio per creare una porta in un muro di cemento armato

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Il trapano normale è un trapano che svolge la funziona solamente rotativa.

    Quindi, inserendo nel mandrino una punta, perfora solamente la superfice.

    Solitamente viene inserita una punta a ferro o a legno.

    Poi esiste il trapano a percussione, ovvero un trapano che oltre a girare, emette delle piccole percussioni in modo da agevolare la foratura su muratura.

    Infine esiste il tassellatore demolitore, ovvero un martello elettrico che funge anche da perforatore.

    Con una punta a scalpello riesce a demolire anche pareti in cemento armato.

    I più famosi e di ottima fattura sono i martelli demolitori HILTI classe TE.

    Se ti interessa, su ebay ho in vendita due demolitori, perforatori hilti in ottimo stato (TE 16 c è TE 55 )

    al 50 % in meno dei negozi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    penso tu intenda il meccanismo di percussione.. esistono due tipi uno usato sui matelli grandi con attacco sds è simile al motore a scoppio con un piccolo albero e una biella collegati all'albero rotante così da ruotare e battere ogni volta che il battente è al p.m.s...

    l'altro più semplice montato sui martelli piccoli sds plus ha una ghiera dentata alla circonferenza e sfaccettata sul lato superiore la sfaccettatura è collegata ad un altro disco sfaccettato collegato al mandrino con un perno sul quale è montata una molla che tiene i due dischi sfaccettati a contatto (tipo la frizione delle auto) cosi quando appoggi la punta al muro questa esercita una pressione sulla molla facendo saltare il disco da una sfaccettatura all'altra e quindi procurare dei colpi battenti...

    i trapani normali hanno un sistema tipo al secondo ma con forza battente e motore più limitati..

    per aprire una porta se è possibile è meglio chiamare un professionista munito di una speciale motosega con catena al widia che in un oretta ti farà l'apertura perfetta;-)spero di essermi spiegato..

    ciao roby

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.