Ricetta TORTA AL CIOCCOLATO?

Una ricetta che avete provato voi stessi,con risultato assicurato.

Non mi fido di quelle in rete....mi sembrano troppo cariche di uova e cioccolato e troppo poco di farina! cerco qualcosa di semplice... senza ingredienti tipo "fecola di patate"!

grazie in anticipo =)

Aggiornamento:

Uh Ragazzi!! Sarà dura dare la migliore risposta solo ad uno di voi!! =D ma ho già due preferenze =p

13 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

o Dolce soffice al cacao (senza uova né burro)

- Ingredienti (per 8): 200 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro, 450 gr di latte, 40 gr di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

- Preparazione: unire in una ciotola tutte le polveri assieme al lievito e mescolare; unire l'olio e il latte a filo e mescolare; versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato; cuocere in forno già caldo a 160°C per 40 minuti con funzione forno statico, se necessario continuando per altri 5 minuti alzando la temperatura a 170°C; sfornare, lasciare intiepidire e cospargere di zucchero a velo.

o Plum-cake (o torta) con yogurt e cioccolato

- Ingredienti (per 8): 1 vasetto (125 gr) di yogurt bianco o alla vaniglia, 3 uova, 3 vasetti di farina autolievitante (o, in alternativa, 3 vasetti di farina 00 + 1 bustina di lievito), 1 vasetto e ½ di zucchero, ½ vasetto di olio di semi, 100 gr di cioccolato, sale.

- Preparazione: in una ciotola, mescolare i tuorli con lo yogurt; aggiungere lo zucchero e mescolare; incorporare la farina; aggiungere l'olio a filo e mescolare, fino ad avere un impasto omogeneo; con un coltello, spezzettare grossolanamente il cioccolato e riporlo in freezer qualche minuto; montare gli albumi a neve; togliere il cioccolato dal freezer ed aggiungerlo all'impasto; aggiungere delicatamente gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto fino ad avere un composto cremoso; versare l'impasto in uno stampo rivestito di carta-forno; cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.

o Ciambella alla Nutella

- Ingredienti (per 8): 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3 uova, ½ bicchiere di latte, 250 gr di Nutella, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

- Preparazione: montare le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso; aggiungere la farina e il burro precedentemente fuso e intiepidito e mescolare; aggiungere il lievito sciolto nel latte e mescolare; versare il composto in uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato; aggiungere sulla superficie del dolce la Nutella a cucchiaiate; con una forchetta, smuovere il composto con movimenti circolari in modo da ottenere un effetto variegato; cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti; lasciare raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Ciao io ho provato diverse volte questa:

http://www.ricettemania.it/ricetta_torta_di_ciocco...

• 9 anni fa
  • 9 anni fa

3 uova

250 gr di farina

50 gr di cacao non zuccherato(altrimenti devi diminuire la dose di zucchero)

150 gr di zucchero

1 bustina di lievito vanigliato o normale

un pò di latte

se vuoi fare un impasto più soffice, inizia a sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi poco alla volta farina e cacao, il latte e gli albumi, nel frattempo riscalda il forno con la griglia solo sotto in modo che poi il dolce lieviterà di più, imburra ed infarina la teglia, togliendo quel che è in eccesso, una volta mischiato bene tutti gli ingredienti aggiungi il lievito e amalgama. metti in forno in una teglia larga 20 cm di diametro circa, con la griglia inferiore per 10 min a 160°, poi accendi anche la griglia superiore e lascia altri 10 min. per provare se è cotto, con uno stuzzicadenti "buca" il dolce e vedi se esce asciutto il dolce è pronto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • anna
    Lv 6
    9 anni fa

io la faccio così

250 gr. cioccolato amaro

8 cucchiai di zucchero

6 uova

50 gr. burro

1 tazzina di caffè forte

2 cucchiani di fecola

sbatti i tuorli con lo zucchero e i bianchi a neve.

fai sciogliere il cioccolato a bagno maria col burro, versalo nei tuorli, aggiungi il caffè, la fecola, mescola bene e per ultimi i bianchi montati a neve.

metti in forno caldo a 200 ° per 20 minuti, sforna e guarnisci (quando è fredda) con panna montata.

ciao

• Anonimo
    9 anni fa

non saprei consigliartene una sola, ce n'è troppe di belle ricette cioccolatose!

comunque le ultime torte che ho preparato le ho prese sempre da http://dolcidee.it/ dove ci sono ricette differenti per le più diverse occasioni ed esigenze, te lo consiglio (c'è anche una torta al cioccolato completamente senza farina :P)

buon appetito!!!

• 9 anni fa

* Nocciole 100 gr di nocciole tritate grossolanamente

* Farina 100 gr di farina

* Burro ammorbidito 100 gr di burro ammorbidito

* Zucchero di canna 50 gr di zucchero di canna

* Tuorlo 1 tuorlo

* Cioccolato puro 200 gr di cioccolato puro

* Cardamomo in polvere 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere

* Panna montata 250 ml di panna montata

* Teglia bassa a cerniera e carta da forno Teglia per crostate a base rotonda da 24 cm di diametro (ricoperta di carta da forno e leggermente imburrata)

* Fagioli per cuocere in forno Fagioli per la cottura dell'impasto

Questo piatto

* Tempo di preparazione: 25 min

* Tempo di cottura: 20 min

* Pronto da mangiare in: 45 min

Questa è una in rete ma la ho provata a fare

Fonte/i: Io
  • 9 anni fa

questa la faccio ogni tanto perché ricordo la ricetta a memoria. comunque anche la mia ricetta è effetitvamente un po' carica... ma i dolci al cioccolato non sono il simbolo della trasgressione culinaria? dunque: ecchissenefrega!

ti servono

3 uova (dividi i tuorli e monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale in una terrina (o planetaria) pulita con un panno e qualche goccia di aceto)

150 grammi di zucchero

150 grammi di farina

150grammi di burro a temperatura ambiente

150 grammi di cioccolato fondente

2 cucchiai di acqua bollente

lavora con le fruste il burro, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una specie di maionese dolce a cui aggiungerai, sempre sbattendo, farina e cioccolato (fuso a bagnomaria con due cucchiai di acqua bollente oppure col metodo dell'immersione in acqua calda) alternandoli.

quando tutto è ben amalgamato vedrai una bella crema lucida di un colore marrone chiaro. aggiungi le chiare montate in precedenza. cuoci a 180° per 40/45 minuti circa in uno stampo non troppo largo (altrimenti risulterà asciutta)

puoi arricchire l'impasto con 50 grammi di farina di mandorle o di noci o di nocciole... ma non è necessario, trattasi di un semplice sfizio.

questa torta non contiene lievito chimico dunque, anche se le prime volte non azzecchi la cottura e ti viene un po morbida, puoi comunque mangiarla bella calda ed è otttima.

• 9 anni fa

So che la maggior parte qui sarà contraria a quanto sto per consigliarti...comunque mi ritengono un' ottima cuoca e solitamente diffido da miscele già pronte (propostemi dalle mie colleghe) ma ce n'è una si una che solo a pensarci mi viene l' acquolina... la trovi nel banco frigo è della C - - - O (hai capito no?) ed è di quelle che apri-versi-inforni una volta raffreddata gli aggiungi una tavoletta di cioccolato fondente che avrai sciolto precedentemente o a bagnomaria o come faccio io direttamente nel pentolino a fiamma bassissima...ecco ne spalmi la superficie,la metti qualche minuto in frigo e sentirai che bontà!

• per il pan di spagna 5 uova,200gr di farina,200gr di zukkero un pizzico di sale 1 bustina pan angeli

procedimento sbattere le uova con lo zukkero aggiungere un pizzico di sale la farina e il pan degl'angeli mettere in forno a 160 gradi per 30 minuti

per crema al cioccolato 4 tuori d'uovo 400gr di zukkero e 200gr di farina 70 gr di cioccolato fondente 700-800ml di latte

procedimento sbattere i tuorli d'uovo con lo zukkero aggiungere il latte precedentemente bollito con essenza di vanillia e mescolare aggiungere la farina setacciata un po per volta mescolate e lo riporti sul fuoco a fiamma bassa mescola finche non si densa e poi una volta solidificata ci agiungi la cioccata ke prima avevi messo a bagnomaria l metti in una teglia con la pellicola e la lasci raffeddare frigo

appena si raffredda e il pan di spagna e pronto farcire con il sacco a poshe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.