Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

lo spot per la pogona deve rimanere sempre acceso?

lo spot di una pogona o riscaldamento per la pogona deve stare sempre acceso??

e la lampada uvb anche essa riscalda o simula solamente i raggi solari?? anche essa deve stare sempre accesa??? grz

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao, le lampade per il calore o spot infrarosso deve essere acceso 10 ore (in base al fotoperiodo del periodo dell'anno) quello diurno e le restanti ore quello notturno, di solito sono rossi quelli diurni e blu i notturni.... devono essere collegati ad un timer entrambi, naturalmente alternati...... la lampada uv invece deve andare collegata la timer dello spot diurno, perche naturalmente lo spettro di luce solare necessaria al metabolismo dei rettili è uva e uvb... il mio primo allestimento (spartano) del pitone era: tappetini accesi 24\24, 8\10 ore lampada uv e spot diurno collegati ad un timer, e lampade notturne accese 16\14 ore con un altro timer che attaccava corrente durente le ore notturne.... dopodiche ho collegato tutte le lampade che emanano calore ad un termostato che accendeva e spegneva in base alla temperatura della teca mantenendola costante.... tappetini sempre accesi, e lampada uv 8\10 ore ad un timer.....

• 1 decennio fa

Accese tutto il giorno, la notte spente, io la sera gli metto la resistenza (filo riscaldante)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.