Si possono lavare le punte?

se si , come?

Aggiornamento:

Non avete capito ... non le voglio lavare per la pece.. le ho sporcate io per sbaglio!

Aggiornamento 2:

Aggiungo anche che intendevo solo la stoffa... ma ormai ho fatto come mi ha detto ? ed e tornata come nuova la mia cara scarpetta... =D

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si puliscono o con uno spazzolino per le unghie o, ancora più economicamente, con uno spazzolino da denti. La scarpa da punta si spazzola sempre nel verso della trama della stoffa e mai al contrario, perché, così facendo, la polvere si insinua nella trama stessa e non viene più via. In alternativa, puoi prendere una pezzetta (di quelle che si usano per pulire... ovviamente deve essere nuova). La bagni, la strizzi bene e la passi sulle scarpette. Poi prendi un po' di ovatta, la imbevi di latte detergente (anche questa la strizzi bene), la passi sulla scarpetta e poi ripassi di nuovo la pezzetta bagnata per togliere gli eventuali residui di latte. Ricordati di non asciugare la scarpetta (che ora sarà umida) con il phon e di non metterla sopra il termosifone perché la scarpina non sarebbe più così flessibile e si raggrinzirebbe. Le lasci asciugare all'aria, meglio all'aria aperta e non colpite dal sole. Evita di lasciarle di fuori di notte perché l'umidità non gli giova.

Attualmente in commercio esistono anche degli smacchiatori, venduti dai negozi di danza, ma in questo caso, se ne acquisti uno, fatti spiegare bene come funziona, onde evitare danni. Puoi anche mettere del cerone (non fondotinta, bada bene: sono due cose diverse), se proprio lo sporco è ostinato. Ma, se opti per questa soluzione (che io lascerei per ultima insieme allo smacchiatore), ricordati di non applicarne una grande quantità, ma all'inizio applicane un pochino soltanto per vedere se copre, altrimenti ne applichi ancora un altro strato fino a quando non sarai soddisfatta.

• 1 decennio fa

no le punte non si possono lavare se no la suola si spappola tutta e non è più buona per ballare... io ti consiglio di passarci un pò di cipria rosa ( più o meno rosa dipende dal colore delle scarpette) oppure esistono in vendita degli inchiostri colorati apposta per le calzature ( la mia insegnante le ha dipinte a tutte noi di bianco per un saggio) che trovi in dei negozi specializzati di danza o comunque chiedi in giro. Spero di esserti stata di aiuto... ciaoo =)

• 1 decennio fa

no!!!! assolutamente riskiano di rovinarsi!! e poi nn serve xk cmq poi in sala si risporcano specialmente se usi la pece... e poi nn lo sporco sotto le punte serve anke x vedere cm lavora il piede ad esmpio se sotto e tt sporco vuol dire ke vai bene sulle punte, se è sporco sl a meta vuol dire ke devi spingere pi piu sulla maskerina, se è sporco sl da un lato vuol dire ke ti poggi trpp sull'alluce o sul mignolo ecc... se prp nn vuoi sporcarle cmq ti consiglio invece di lavarle di mettere dei calzini sopra le punte,...

scs nn avevo capito! XD...cmq se è cosi allora puoi comprare una bomboletta di colore spray del colore delle tue punte e spruzzarcelo sopra :)

• 1 decennio fa

ci sono 3 soluzioni: o usi uno strofinaccio bagnato con un pò d'acqua o usi gli sgrassatori ke nn comportano l'uso dell'acqua come quelli ke trovi nei ristoranti o usi una spazzola anche quella x gli abiti va bene...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.