Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Levigatura ciottoli e pietre?

Esiste una macchina economica e domestica per la levigatura e lucidatura di ciottoli e pietre?

PS..... GLI SPIRITOSI EVITASSERO DI RISPONDERE....lavatrici o torrenti vari alla larga :)

3 risposte

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

Dovresti specificare meglio qual è il tuo scopo.

Se vuoi smussare e lucidare una grossa quantità di pietre di cui non ti interessa ottenere forme particolari, dovresti munirti di una betoniera e pasta abrasiva adatta.

Si mettono le pietre grezze all'interno della betoniera (più o meno grande) miste a polveri o particolari paste poi si attende che per via dello sfregamento vengano smussate e lucidate.

Questo è perlomeno quanto qualche anno fa mi aveva riferito il commesso di un negozietto in cui oltre a bigiotteria ecc. si vendevano sfuse pietre e gemme di vari tipi lucidissime ma dalle forme irregolari, Incuriosito avevo chiesto informazioni a riguardo...

Se invece a te interessa levigare e lucidare le pietre conferendo loro una forma specifica, credo (se la precisione non è elevata) basti un mini trapano con disco a diamante elettrodeposto da usare per il taglio e la levigatura con acqua o olio e poi dischi abrasivi rigidi o in feltro con paste lucidanti adatte alla durezza della pietra in questione.

Per pietre non troppo dure potresti usare ad esempio l'ossido di cerio, viene usato anche per la lucidatura del vetro.

Mi è capitato di lavorare in questo modo il turchese (pietra abbastanza tenera) ed essendo piccola la fissavo con una goccia di ATTAK su un supporto di legno in modo tale da tagliarla e lucidarla più comodamente. Puoi fissarla anche con la pece.

Questo immaginando possa trattarsi di pietre piccole, al massimo 2cm di diametro, per pietre più grandi l'attrezzatura necessaria ovviamente cambia e se parli di ciottoli dubito si tratti di pietruzze da 2 grammi... Credo sia bene specificarlo.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • AB57
    Lv 6
    9 anni fa

Ciao! Se non ho capito male cerchi un attrezzo elettrico per lucidare pietre o altro materiale di quella durezza, se fosse così la risposta è SI . Normalmente la levigatura di materiali tipo porfido,graniti o simili si fa con una levigatrice a mole,ma questo a livello industriale. Per avere un effetto simile ci sono dei dischi particolari che si possono montare su una comune smerigliatrice. Non si trovano facilmente ma se ti rivolgi a un marmista sicuramente li ha perché li usano quotidianamente. Buon lavoro ciao ciao

• Clint
    Lv 6
    9 anni fa

Si si esistono, sono efficaci e nemmeno tanto costose, eccone un esempio: http://www.carsrl.net/ita/levigatrici.htm

Saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.