Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 1 decennio fa

Sto cercando informazioni relative all'OLIO DI ARGAN?

Ciao ragazze ho bisogno di info in merito... intanto vorrei sapere se c'è qualcuna di voi che sa indicarmi le proprietà nutritive di quest'olio: premesso che già ne ho lette alcune su qualche sito, avrei piacere di avere l'opinione di chi ne fa uso (positiva E negativa); poi vorrei sapere eventualmente dove lo posso comprare e soprattutto se è efficace anche per i capelli: io ho dei capelli tanto secchi e rovinati sulle punte, tant'è che sto cercando prodotti sempre più naturali perchè ho scoperto che tutto ciò che uso io non fa altro che contribuire alla rovina dei miei capelli!!

Pochi giorni fa, infatti, sono entrata in un salone in quanto volevo informazioni su di un certo trattamento, nominato "brasiliana", per far sì che mi togliesse il crespo e mi rendesse i capelli se non altro più "pettinabili" :-), aimè però... la risposta è stata a tradimento perchè mi hanno assolutamente sconsigliato non solo il trattamento ma anche i prodotti che acquisto ( io acquisto prodotti professionali generlamente)!! Pertatno... riuscite ad aiutarmi??

4 risposte

Classificazione
  • ela
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, come per magia, da un po' di tempo, e' entrato, prepotentemente e a pieno titolo, a far parte del mondo della cosmesi l'olio di argan...delizia alimentare e lusso colato per la medicina e la cosmetica tradizionale berbera , l'olio di argan e' da sempre sopranominato l'olio d'oro (anche per il suo colore ambrato)...le sue prorpieta' le conosci,supernutriente, idratante, protettivo, rivitalizzante....la differenza, a questo punto la fa la ditta che lo commercia...

ottima la linea dell'erbolario, buona quella di bottega verde, biologica quella dei i provenzali, on line gold argan erboristeria magentina....

personalmente ti consiglio, per esperienza, l'olio di argan dell'erbolario...L’argan ha l’importantissima funzione di riparare i danni provocati dagli agenti esterni come vento, smog e nel mio caso dall’uso eccessivo del phon. Nutre in profondità e l’effetto immediato è quello di avere una chioma morbida e setosa..applicala come una normale maschera ristrutturante una volta alla settimana sui capelli puliti. lavali con un normale shampoo neutro o il tuo abituale. tamponali delicatamente con un telo di cotone morbido e procedi a distribuirne una generosa dose partendo dalle punte, che sono quelle più maltrattate, fino alla radice. In questa zona fa attenzione a non eccedere nella quantità perché, non avendo alcun problema di cute secca o grassa, potrebbe appesantire la struttura del capello e quindi compromettere i risultati della piega. Lascia in posa per circa 30 minuti dopo di ché risciacqua con abbondante acqua tiepida avendo l’accortezza di passare l’ultimo getto sulle punte con l’acqua fredda...costa all'incirca 20 euro..:)

• Anonimo
    1 decennio fa

ke c'è da dire...? hanno detto tutto loro! concordo in pieno..x me uno dei migliori è sicuramente quello dell'erbolario. un appunto però..usane poco,oltre a essere una pianta molto pregiata..e quindi costosa.. l'argan è molto nutriente quindi in dosi eccessive può rivelarsi un pò grasso.

• 1 decennio fa

Io ho usato l'olio di argan per potenziare l'effetto della crema antismagliature durante gli ultimi mesi della gravidanza, in quanto ho letto che è ricco di insaponificambili dal forte potere riepitelizzante ed elasticizzante.

Ho provato ad usarlo per i capelli (io di solito faccio un impacco d'olio o uno scrub al cuoi capelluto al mese) mischiato con olio di mandorle (solo olio di argan diventava un pò costosa come cosa) e effettivamente l'effetto è stato davvero piacevole.

Attenzione, però: l'uso continuativo di olio sui capelli può peggiorare la situazione! infatti se l'olio inzuppa i capelli (capita a fare troppe maschere o al lasciarlo troppo in posa) richi di ottenere un effetto stoppa invece dell'effetto lucido che vorresti ottenere.

Anche l'olio di Jojoba ha ottimi effetti sui capelli.

Puoi provare anche ad usare l'aceto rosato (poco poco) da aggiungere all'ultimo risciacquo dei capelli (assolutamente con acqua fredda) per renderli più lucidi!

PICCOLA NOTA SUI PRODOTTI PROFESSIONALI:

Spesso i prodotti "professionali" sono prodotti studiati per avere un ottimo effetto nel salone di bellezza, e quindi spesso sono molto sintetici, siliconici e aggressivi.

Usati una volta ogni tanto dalla parrucchiera facilitano il lavoro a lei e migliorano l'aspetto a noi, ma usati costantemente il risultato non è dei migliori... la cute soffre e fa prurito, o si ingrassa troppo facilmente, o rimane troppo secca e secca il capello, i capelli diventano più opachi...

di contro i prodotti naturali non danno risultati ottimanli già dalla prima applicazione, ma richiedono un pò di costanza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.