Secondo voi Marmalade Boy avrebbe avuto lo stesso successo...?

Ciao a tutti!

Questo mese ho acquistato anche gli ultimi 2 volumi della versione GOLD di Marmalade Boy e ho anche approfittato per rileggerlo! Viene sempre un po' di nostalgia a rileggere manga che ho amato così tanto e che hanno condizionato la mia adolescenza... com'ero giovaneeee :P

Nelle ultime pagine c'è una serie di vignette speciali distegnate da Wataru Yoshizumi (questa donna è un mito! non solo è una delle mie mangaka preferite, ma dai suoi free talk si coglie il fatto che è una persona davvero simpatica e originale!) che descrivono l'idea iniziale per la realizzazione di Marmalade Boy.

Inizialmente infatti i sessi dei protagonisti dovevano essere al contrario, Miki doveva essere un ragazzo ingenuo, un po' infantile e spensierato, Yuu doveva essere una ragazza molto affascinante, ma chiusa e schiva, Ginta doveva essere una ragazza molto sicura di sè e appiccicata al protagonista e Meiko doveva essere un ragazzo introverso che aveva una relazione con una professoressa.

Il motivo principale che ha fatto cambiare idea alla Yoshizumi è che la casa editrice voleva una protagonista femminile.

Ora vi chiedo, secondo voi con questi presupposti, se i ruoli fossero stati scambiati il manga e dopo l'anime avrebbero avuto lo stesso successo? Cosa ne pensate?

Io non credo, con tutto il rispetto per le idee della Yoshizumi, non riesco ad immaginarmi questi personaggi diversi da come li conosco ora... e certe scene non sarebbero state così incisive come sono ora! ^_^ Dopotutto Yuu è uno dei ragazzi più affascinanti creati nel mondo dei manga e degli anime proprio per quel suo carattere schivo ed estremamente protettivo, mentre una ragazza con quei requisiti sarebbe apparsa troppo gelida...

Aspetto le vostre opinoni! Kiss! ^_^

Aggiornamento:

@Neptune Nooooooooo O_O Sacrilegiooooo!!! Hai il manga e non lo hai letto? Perchèèèèèè!!!! Con tutto il rispetto per la serie animata, il manga è davvero stupendo e concordo molto con la Yoshizumi su alcune critiche cha ha fatto alla serie animata (nonostante sia bellissima, la mia preferita in assoluto) come per esempio il fatto che giapponesi e stranieri comunichino nella stessa lingua senza difficoltà o che abbiano un po' abbondato con i baci :P sembra una cosa stupida, però è vero che Yuu nella serie animata bacia ben tre ragazze diverse e neanche una volta gli viene da scansarsi e dirgli "ma che cavolo stai facendo?" ehehehe

No no! Secondo me se lo leggi poi non lo darai più via! ^_^

Già che ci sono volevo avvertirvi che sto facendo una raccolta firme che riguarda l'anime di Marmalade Boy per ottenere la messa in onda della serie o la pubblicazione in dvd in versione integrale e senza censure, se volete dare il vostro contributo per me è una cosa molto importante:

http://firmiam/

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao liz!!!!!!!! come va?

Allora premetto che anche io ho la versione GOLD di Marmalade Boy, anche se credo che la versione per la qualità non valga i soldi spesi.. questo è un piccolo appunto che faccio, perchè allo stesso prezzo la versione di Sailor moon è perfetta! quella di Marmalade Boy che ho io ha qualche pagina staccata, e macchia da morire!

per il resto veniamo all'argomento della tua domanda!

allora fermo restando che amo con tutta me stessa la Yoshizumi!! (il 23 dicembre esce Cappuccino, volume unico dell'autrice!)

secondo me disegna in modo molto pulito e piacevole, e racconta storie divertenti ed emozionanti..

Marmalade boy è in assoluto il suo capolavoro, perchè è una storia davvero coinvolgente e favolosa..i personaggi sono tutti splendidi.. la storia così è fantastica davvero..però anche io ho visto i free talk in cui wataru affermava che i personaggi dovessero essere opposti, e sai.. secondo me Marmalade Boy è così bello che anche coi personaggi invertiti sarebbe stato fantastico! cioè il personaggio di Yuri è bello così, ma anche in versione femminile schiva e chiusa sarebbe stata caruccia!!!

poi, vabbè io adesso ti darà un tremendo colpo al cuore, ma sono fan della coppia alessandro/kei) miki!:):) mi piaceva di più di Yuri!^^

Comunque credo che la firma di Wataru avrebbe decretato il successo di entrambe le versioni del manga!

sai una cosa? sarebbe bello se si mettesse a scrivere un remake di "Marmalade Boy" con i personaggi come inizialmente li aveva pensati! io sarei la prima a comprare questa sua opera!:):)

comunque marmalade boy resta un gran bel lavoro! davvero.. è un manga che merita!^^

ciau!^^

• Anonimo
    1 decennio fa

forse sono io ad essere troppo "ottimista" e a riporre troppa fiducia nelle idee originali dei mangaka, ma credo che se non gli fosse stato imposto dalla casa editrice di cambiare i personaggi, sarebbe potuto essere comunque bellissimo! sicuramente lei già si era fatta un'idea di come mandare avanti la storia con i sessi invertiti, e sicuramente sarebbe stata buona... il fatto che abbia creato un bello sviluppo con un certo tipo di personaggi anche dopo avere cambiato progetto, denota che ha saputo gestirsi bene la situazione nonostante il cambio di programma, e che quindi ha buone idee e se quella iniziale era diversa, era comunque di sicuro buona anche quella :) forse pure meglio xD

purtroppo è veramente difficile staccarsi dalla storia che già conosciamo, bisogna fare un groooooosso sforzo a dimenticare per un attimo il tutto, e a proiettarsi in un contesto dove si ricomincia tutto da capo... e be' penso che sarebbe stato molto diverso, sicuramente certe scene stupende che noi adesso conosciamo non sarebbero mai esistite, però chissà avrebbero potuto essercene di altre altrettanto belle o pure di più :P

poi, a parer mio, è bello quando uno shojo vede come protagonista un personaggio di sesso maschile invece di uno femminile! devo dire infatti che questa cosa mi mette molta curiosità nel sapere cosa avrei potuto leggere/vedere se l'idea iniziale della Yoshizumi fosse rimasta quella che era^-^

----

Liz io mi sono iscritta al sito e tutto, ma quando vado per firmare mi riporta su FB... è per forza collegata a FB sta cosa o c'è un modo per fimare anche senza essere iscritti al social network? perché io non ce l'ho :(

----

ah no, non è vero XD andando su "lista firme" leggo Gatto ahahah ok ha funzionato, mi riporta su FB non so perché ma almeno ha funzionato xD :P

• Ciao piace molto anche a me la Yoshizumi e le sue opere, tra tutte proprio marmalade boy,non posso dare un parere oggettivo perchè avendo imparato ad amare i suoi personaggi per come sono stati proposti nella seconda versione non riuscirei proprio a vedermi Miki come un bel ragazzetto moro,ma credo che se Wataru ci avesse proposto sin dall'inizio la sua prima idea credo che ci saremmo comunque affezionate a questi personaggi,credo sia solo questione di abitudine.

• 1 decennio fa

io penso che Marmalade Boy sia perfetto così com'è!! m piace cm storia e adoro i protagonisti... e nonostante tt m sn innamorata di yuu da primo momento che lho visto!! :) qnd w Marmalade Boy!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao Liz..

La sapevo anche io la prima idea dell'autrice e sapevo anche che era appunto sfumata per esigenze della casa editrice..

Ho visto l'anime ma nn ho letto il manga (pur avendolo, come sai sto cercando di venderlo ed è nuovo) e tutto cio che posso dire è che il personaggio di Yuu a mia avviso sia un po passato alla storia proprio per il suo carattere..se fosse stato diverso forse nn avrebbe avuto tutto quel successo Marmalade Boy..Diciamo che a mio avviso la casa editrice ha fatto bene a cambiare le cose.. xD

• Ma perchè ha avuto anche successo?O.o

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.