Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 9 anni fa

3 domande facilii xD?

1Qual era in passato la funzione svolta dai mulini a vento?

2.Quale altro meccanismo svolge oggi la stessa funzione?

3.Qual è la funzione dei canali?(no quelli televisivi) XD

4 risposte

Classificazione
  • kalo's
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

    1) Servivano per macinare il grano ed ottenere la farina. La forza della corrente dell'acqua faceva girare la ruota, che collegata meccanicamente agli ingranaggi all'interno del mulino, trasferiva il movimento rotatorio ad una macina che schiacciava i chicchi di grano, fino a renderli farina.

    2) ...oggi le macine sono elettriche....e di ogni grandezza, li puoi trovare nei laboratori di qualsiasi panificio o pasticceria, della grandezza adatta alla produzione dell'azienda che ne fa uso...

    3) I canali, cosa intendi....quelli d'irrigazione forse...??? Sono dei canali di naturali corsi d'acqua, o di artificiale costruzione dell'uomo, che in questo caso deviano del tutto o parzialmente, dei canali di naturali di scorrimento dell'acqua (da piccoli ruscelli a grandi fiumi), che vengono fatti confluire nei pressi di appezzamenti di terra destinati a determinate coltivazioni, per poterne sfruttare il carico d'acqua sotto forma di irrigazione dei campi ad esso adiacenti.

    Ciauz...

  • 9 anni fa

    macinare il grano ma anche il caffe l malto e altre cose ma principalmente serve a macinare

  • Anonimo
    9 anni fa

    1. usare la forza del vento per far girare dei grossi sassi che sfregando tritavano il grano.

    2. mulini per l'energia eolica

    3. Confluire l'acqua nelle fogne, o nel mare, o in un lago, ...millemila possibilità di utilizzo, anche per far ruotare turbine...il termine canale è molto vago...

  • 9 anni fa

    1) Servivano per pressare il grano e farlo diventare farina;

    2) Ormai ci sono tanti altri macchinari che eseguono la stessa funzione;

    3) Portare acqua e se sfruttati al meglio anche ricavarci energia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.