Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 9 anni fa

Non trovate scandaloso che Gerry Scotti...?

Durante la sua trasmissione dica che i 3 figli di Noè (testuali parole) "diedero origine a tre famiglie importanti, e noi veniamo tutti da loro tre".

Ora, mi sembra già una cosa poco corretta che una domanda su 5 riguardi la bibbia, ma arrivare a dire che la bibbia è storia vera, mi pare un po' troppo...

Aggiornamento:

ammesso e SOTTOLINEO BENE: NON CONCESSO che ci siano prove a sostegno di un diluvio universale, mi auguro davvero che non ci fosse chi lo sapeva in anticipo e si è messo in salvo con la propria famigliuola, altrimenti saremmo tutti (per forza) figli di incesti su incesti su incesti per generazioni.... probabilmente ci saremmo estinti quasi subito come specie se veramente si fossero salvati solo 4 uomini e 4 donne da un ipotetico diluvio.

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    8.

    "15 Dio ordinò a Noè:

    16 «Esci dall'arca tu e tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te.

    17 Tutti gli animali d'ogni specie che hai con te, uccelli, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano diffondersi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa».

    18 Noè uscì con i figli, la moglie e le mogli dei figli.

    9.

    18 I figli di Noè che uscirono dall'arca furono Sem, Cam e Iafet; Cam è il padre di Canaan.

    19 Questi tre sono i figli di Noè e da questi fu popolata tutta la terra.

    20 Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna.

    21 Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda.

    22 Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori.

    23 Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto.

    24 Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore;

    25 allora disse: «Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!».

    26 Disse poi: Canaan sia suo schiavo!

    27 Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Canaan sia suo schiavo!».

    28 Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni.

    29 L'intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni, poi morì.

    Capitolo 10

    1 Questa è la discendenza dei figli di Noè: Sem, Cam e Iafet, ai quali nacquero figli dopo il diluvio.

    2 I figli di Iafet: Gomer, Magog, Madai, Iavan, Tubal, Mesech e Tiras.

    3 I figli di Gomer: Askenaz, Rifat e Togarma.

    4 I figli di Iavan: Elisa, Tarsis, quelli di Cipro e quelli di Rodi.

    5 Da costoro derivarono le nazioni disperse per le isole nei loro territori, ciascuno secondo la propria lingua e secondo le loro famiglie, nelle loro nazioni.

    6 I figli di Cam: Etiopia, Egitto, Put e Canaan.

    7 I figli di Etiopia: Seba, Avìla, Sabta, Raama e Sàbteca.

    8 Ora Etiopia generò Nimrod: costui cominciò a essere potente sulla terra.

    9 Egli era valente nella caccia davanti al Signore, perciò si dice: «Come Nimrod, valente cacciatore davanti al Signore».

    10 L'inizio del suo regno fu Babele, Uruch, Accad e Calne, nel paese di Sennaar.

    11 Da quella terra si portò ad Assur e costruì Ninive, Recobot-Ir e Càlach

    12 e Resen tra Ninive e Càlach; quella è la grande città.

    13 Egitto generò quelli di Lud, Anam, Laab, Naftuch,

    14 Patros, Casluch e Caftor, da dove uscirono i Filistei.

    15 Canaan generò Sidone, suo primogenito, e Chet

    16 e il Gebuseo, l'Amorreo, il Gergeseo,

    17 l'Eveo, l'Archita e il Sineo,

    18 l'Arvadita, il Semarita e l'Amatita. In seguito si dispersero le famiglie dei Cananei.

    19 Il confine dei Cananei andava da Sidone in direzione di Gerar fino a Gaza, poi in direzione di Sòdoma, Gomorra, Adma e Zeboim, fino a Lesa.

    20 Questi furono i figli di Cam secondo le loro famiglie e le loro lingue, nei loro territori e nei loro popoli.

    21 Anche a Sem, padre di tutti i figli di Eber, fratello maggiore di Jafet, nacque una discendenza.

    22 I figli di Sem: Elam, Assur, Arpacsad, Lud e Aram.

    23 I figli di Aram: Uz, Cul, Gheter e Mas.

    24 Arpacsad generò Selach e Selach generò Eber.

    25 A Eber nacquero due figli: uno si chiamò Peleg, perché ai suoi tempi fu divisa la terra, e il fratello si chiamò Joktan.

    26 Joktan generò Almodad, Selef, Ascarmavet, Jerach,

    27 Adòcam, Uzal, Dikla,

    28 Obal, Abimaèl, Saba,

    29 Ofir, Avìla e Ibab. Tutti questi furono i figli di Joktan;

    30 la loro sede era sulle montagne dell'oriente, da Mesa in direzione di Sefar.

    31 Questi furono i figli di Sem secondo le loro famiglie e le loro lingue, territori, secondo i loro popoli.

    32 Queste furono le famiglie dei figli di Noè secondo le loro generazioni, nei loro popoli. Da costoro si dispersero le nazioni sulla terra dopo il diluvio"

    Fonte/i: BIBBIA. GENESI.
  • 9 anni fa

    Io trovo più scandaloso che una domanda così facile, che sanno anche i bambini,

    non solo venga messa a quota 20 mila euro, ma che venga chiesto anche il 50 e 50 per rispondere O_O

    Sulla storia vera non mi sbilancio.

    A mio avviso ci sono molte prove a sostegno del diluvio ma ognuno creda a quello che vuole.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Scusa ma è un affermazione sensa senso.

    Secondo il racconto biblico si salvarono Noè, la moglie, i tre figli e le relative spose.

    Dunque non si parla di nessun incesto.

    Si discende semplicemente da tre rami diversi.

  • 9 anni fa

    Mi pare di avere sentito da qualche parte che Gerry Scotti sia andato a scuola da delle suore, per cui lo avranno indottrinato ben bene. Infatti è un fervente cattolico. E si vede!

  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

    Come ha detto Gabriele, è scandaloso che ci si arrampichi sui vetri per rispondere ad una domanda elementare. O che non si sappia che i tre figli di Noè erano sposati e non incestarono un bel niente.

    Ma io dico, si permette a pseudoscienziati di inventarci un trisnonno scimpanzè e poi si contesta la veridicità del racconto biblico?

    E come ci informa Angelo28Trinity "la Sacra Bibbia CEI" dice il vero". Purchè sia CEI, naturalmente!

    Riveduta, Diodati, Concordata, Gerusalemme, TNM, Paoline, Ricciotti... dicono fesserie.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    Credo che la Bibbia sia il primo libro fantasy scritto!

    Ovviamente ha una base vera, ma a livello logico....no! (sopratutto in quel periodo quando la tecnologia che oggi può farci fare cose grandiose, la medicina e tutta la varie scienze, non erano ad un livello tale da permettere varie cose come camminare sull'acqua, resuscitar, saire in cielo etc....).

  • 9 anni fa

    il Sig. Scotti a quanto pare è cattolico e crede quindi in quella che è la creazione divina dell'uomo da parte di Dio, della discendenza di Abramo ecc ecc...

    La Bibbia è un libro importantissimo, il più letto al mondo e sarebbe importante conoscerla al di là delle credenze religiose personali.

    Ognuno è libero di credere in quello che vuole, come le persone che vanno in chiesa e fanno la comunione credendo di ricevere il corpo di Cristo...

    dobbiamo criticarle??sono forse stupide??

    allora sono stupidi quelli che credono nella reincarnazione, come lo sono i musulmani che fanno il digiuno...

    Ognuno ha le proprie credenze e usanze ed è libero di professarle...

    Alla fine il sig. Scotti, non ha imposto nessuna verità...ha solo espresso il suo pensiero.

  • Il programma che conduce, come quasi la totalità dei programmi televisivi è fatto appositamente per persone anziane e/o completamente imbecilli. Gerry Scotti è una specie di portavoce di questa parte di popolazione.

    Mi sembra lampante che ogni tanto si lasci scappare delle boiate come quella a cui hai accennato. Se uno è talmente cretino da credergli allora ha fatto bene, per la restante parte dei teleutenti ha detto (un'altra) fesseria...

  • Anonimo
    9 anni fa

    A me sembra scandaloso che prima dice che il suo programma accompagna anche la crescita dei bambini e ragazzi e si vanta che, a differenza di altri programmi, non manda messaggi subliminari o influenze

    pero poi a fine trasmissione se ne esce sempre con un "che dio ci benedica" o "che dio ci perdoni" -.-

  • 9 anni fa

    la Sacra Bibbia CEI dice il vero , inoltre ci sono reperti archeologici che lo dimostrano , fate ricerca

    angelo28trinity

  • Anonimo
    9 anni fa

    Pensa che quando trasmettono il film la Bibbia in televisione,la mettono sotto la voce film storico e non fantasy.

    Sarà per non subire ritorsioni dalla Chiesa.

    Comunque,stando alle storie della Bibbia,noi discenderemo da Adamo ed Eva,quindi comunque saremmo stati frutto di un incesto..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.