Un sacco di domande da farvi...?

Allora,

1)Come suddividereste il mondo in regioni geografiche? Una via di mezzo tra il continente e la nazione... per esempio scandinavia.

2)A proposito di scandinavia, voi quali stati comprendete nella scandinavia? Svezia, Norvegia e basta, o contate anche la Finlandia e la Danimarca? Magari i paesi baltici... sono scandinavi?

3)Ditemi secondo voi a che continente appartengono queste nazioni? (non dividete a metà, per esempio "sia asia che europa", solo uno, sciegliete in base alle culture magari...)

a. Turchia

b. Russia

c. Georgia, Azerbaigian e Armenia (Caucaso)

d. Cipro

e. Indonesia, Singapore, Timor Est, Brunei, Filippine (Sud-st Asiatico)

f. Hawaii

basta ciaooooooooo arrivo tra poco cn le mie opinioni :)

Aggiornamento:

1) EUROPA:

Europa Settentrionale, Europa Mediterranea, Europa Orientale, Europa Occidentale, Europa Centrale.

AFRICA:

Africa Mediterranea, Africa del Sahel, Africa Australe, Africa Equatoriale, Africa Occidentale e Guineana, Africa Orientale.

AMERICA:

America Settentrionale o Anglosassone, America Centrale, America Meridionale (Regione Andina, Regione Amazzonica, Regione del Cono Sud)

ASIA:

Vicino e Medio Oriente, Asia Transcaucasica e Centrale, Regione Indiana, Sud-Est Asiatico, Estremo Oriente.

OCEANIA:

Isole Maggiori, Melanesia, Micronesia, Polinesia.

Aggiornamento 2:

Secondo me della Scandinavia fanno parte la Svezia, la Norvegia, la Finlandia e la Danimarca.

Aggiornamento 3:

a. Turchia-Asia

b. Russia-Europa

c. Caucaso-Asia

d. Cipro-Europa

e. Sud-Est Asiatico-Asia

f. Hawaii-America

ahahahah! bella quella della scoreggia! Ora vi segnalo tutti.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    1) Non saprei

    2) La scandinavia comprende Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. Sia fisicamente che politicamente (tra questi paesi esistono accordi speciali, chiamati "accordi tra i Paesi Nordici).

    I paesi baltici invece (Lettonia, Lituania, Estonia) rimangono Paesi Baltici. Su questo punto non ci piove: vivo in Finlandia e lo so.

    3)

    a. Turchia: geograficamente fa parte dell'Europa

    b. Russia: qui mi spiace, bisogna proprio mettere "Europa e Asia" come anche consiglia Wikipedia. Il confine orientale dell'Europa coincide con i monti Urali, in Russia. Quindi volendo si può considerare la parte della Russia a ovest degli Urali come parte dell'Europa e quella a est come parte dell'Asia. Fra l'altro, la città più popolosa d'Europa è Mosca.

    c. Georgia, Azerbaigian e Armenia (Caucaso): Dal punto di vista storico-culturale la Georgia è considerato un paese europeo, più controverso è se lo sia anche da un punto di vista geografico. Considerando la depressione del Kuma-Manych come confine tra Europa ed Asia, tutto il territorio della Georgia ricadrebbe infatti nel continente asiatico, mentre nel caso si ponga tale confine lungo lo spartiacque caucasico oppure sulla linea dei fiumi Kura e Rioni, allora parte del territorio georgiano ricadrebbe anche in Europa. Stessa storia per l'Azerbaigian. L'Armenia, al pari di Cipro, dal punto di vista geografico non è uno stato europeo, ma spesso lo stato armeno viene compreso tra gli stati europei, in ragione di considerazioni di tipo storico-culturali.

    d. Cipro: fa parte dell'Asia geograficamente. Ma culturalmente è uno stato Europeo, fa parte dell'EU e come valuta ha l'euro.

    e. Indonesia, Singapore, Timor Est, Brunei, Filippine (Sud-st Asiatico): per l'Indonesia anche qui c'è da dire che appartiene veramente sia all'Asia che all'Oceania, o comunque si parla sempre di Sud Est ASIATICO, quindi Asia. Singapore, Timor Est, Brunei e Filippine direi Asia.

    f. Hawaii: sono costituite da diverse isole che geograficamente fanno parte dell'Oceania e Polinesia (che parte dell'Oceania). Politicamente fanno parte degli Stati Uniti, quindi dell'America.

    Fonte/i: fonti personali e wikipedia.
  • scandinavia, groenlandia, inghilterra, australia, ............

    norvegia, svezia, finlandia.

    turchia-europa

    russia-asia

    caucaso-europa

    cipro-europa

    asia

    hawaii-america

    Fonte/i: libri
  • Anonimo
    9 anni fa

    1 concordo in pieno con la divisione che hai scritto

    2 Dal punto di vista geografico la penisola scandinava è costituita solamente da tre stati: Norvegia, Svezia e parte della Finlandia. (l'area nord-occidentale

    http://it.wikipedia.org/wiki/Scandinavia

    3a. Turchia-Asia

    b. Russia-Europa

    c. Caucaso-Asia

    d. Cipro-Asia

    e. Sud-Est Asiatico-Asia

    f. Hawaii-America

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.