Fibroga ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

che ne pensate di pc bsd 8.1?

dopo anni e anni di linux tra battaglie imprecazioni e catastrofi varie ho deciso di passare ad un qualcosina di completamente diverso io ho avuto una debian sul fisso per 3 anni e ubuntu su di un portatile e mi sono trovato abbastanza bene

Mi sono avvicinato da poco su kde e ho notato che la cura e i particolari spiccano molto su questa OS di cui vorrei sapere di più (pc bsd)

vorrei conoscere i comandi base per muovermi con il terminale e qualche consiglio vario

ps: non fate dei copia e incolla da siti vari voglio la risposta di una persona competente

10 punti assicurati

2 risposte

Classificazione
  • silvio
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, Pc-BSD non e' affatto un cugino di Linux come e' stato scritto ma semmai e' un cugino stretto di MAC e a sostegno basta controllare il tipo di formattazione di base del sistema che non usa ne ext2 ne ext3 ne ext4 proprie di linux.

Il sistema in versione 8.1 (ne esistono anche di precedenti, ottima la 7) utilizzza il desktop KDE da te citato che e' in questo momento il desktop piu' completo e compatto utilizzato anche dalle versioni Linux Mint e Ubuntu e ovviamente altre anche se il desktop non puo' considerarsi un elemento caratterizzante il tipo sistema operativo.

Pc-BSD e' come MAC di una stabilita' assoluta ed immune in pratica al malware poiche ' e' un sistema ideato senza registro di sistema e quindi difficilissimamente penetrabile. Tale fatto lo rende il sistema ideale per computer server ma anche eccellente per pc desktop di utilizzo comune.

Viene aggiornato poco non essendoci la necessita' di ovviare a pericoli di attacco esterni ed e' fornito con un discreto corredo software di base ovviamente integrabile direttamente dalla rete.

Attualmente lo ho formattato su un Pc desktop non nuovissimo ma recente con una discreta dotazione hardware e non ho avuto nessun problema nel riconoscimento dei componenti.

La differenza tra Pc-BSD e Free-BSD consiste appunto nel desktop enviroment(il KDE in pratica) che nella versione Free-BSD e' assente e serve operare da linea di comando rendendo il sistema parecchio ostico per i neofiti.

Per la tua richiesta di indicare i comandi da consolle ti rimando al sistema MAC essendo in pratica sovrapponibili.

Se non lo hai ancora testato ti invito a farlo perche' merita davvero un posto migliore di quello che le community di rete spesso gli assegnano, ma probabilmente attrae piu' la semplicita' di Ubuntu anche se .... nel caso ti orientassi verso quest'ultimo, ti consiglierei di testare Mint che, basato su ubuntu installa gia' di default i codec audio video ecc. proprietari (per quanto operazione contraria alla filosofia Linux ma necessaria per utilizzare appieno alcuni componenti hardware).

Ciao rete_zero@yahoo.it

ass. S:O. windows mac solaris linux - genova

• 1 decennio fa

PC BSD è una versione resa semplice nell'utilizzo per uso desktop di FreeBSD, cui devi quindi fare riferimento: http://www.freebsd.org/it/

Essendo un "cugino stretto" di Linux, non noterai molte differenze, riguardo la sintassi da terminale

http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/articl...

http://docs.freebsd.org/doc/5.2-RELEASE/usr/share/...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.