Charlot ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Quanto costa un gatto da allevamento, tipo Maine Coon?

Premetto che adoro i gatti e ne ho avuti tanti... però sono sempre stati trovatelli e a volte per questo motivo sono morti prematuramente o sono fuggiti! =(

Lo so che mi direte che un gatto non è un giocattolo, lo so perfettamente, ma avendo avuto tante delusioni con gattini adottati questa volta preferirei andare sul sicuro... vorrei adottare un gatto di razza da allevamento, mi piacciono molto i Maine Coon e c'è un allevamento nella mia regione che sembra promettere bene, però vorrei sapere più o meno il costo di un cucciolo.

Mia madre dice che un gatto del genere non sta sotto i 1000 euro, è possibile? Insomma, mi sembra giusto pagare gli allevatori, che comunque hanno sostenuto diverse spese, tra il cibo, le cure, i vaccini, la toeletta e soprattutto il tempo... però 1000 euro non è un po' eccessivo?

Io non me ne intendo di prezzi di animali, fatemi sapere. Un bacio!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Non devi giustificare la tua scelta di avere un gatto di razza, non dare retta a chi ti critica per questo motivo!

Un gatto di razza da compagnia costa dagli 800 euro in su, se lo cerchi da esposizione il prezzo base aumenta anche fino ai 1500...Quelli che ti ho detto sono appunto prezzi base, solitamente ogni allevatore dopo aver valutato i piccoli stabilisce il prezzo di ciascuno...ogni esemplare è diverso!

Se l'allevatore è serio, 1000 euro è un buon prezzo! Conta che sono compresi oltre a cibo, cure, vaccini e accessori, anche i continui controlli veterinari (che si intensificano nel periodo di gravidanza delle femmine), i test relativi a malattie genetiche (costosissimi), il pedigree, la partecipazione ad esposizioni feline (e qui si apre un capitolo a parte, perchè un ottimo allevatore non partecipa solo a quelle nazionali, ma minimo anche a quelle europee, il che significa prendere aerei, spostarsi in almeno 2 persone, pagare il trasporto degli animali, l'hotel almeno per 2 giorni ogni volta ecc ecc) e molto altro...

Capisci bene che sono spese molto elevate per un lavoro che comunque richiede tanto tempo, passione, responsabilità, competenza...

Chi vuole "risparmiare" di solito si reca da privati, ma se vuoi la certezza di avere un gatto perfetto sia esteticamente sia a livello di salute (come hai detto tu stessa), ti consiglio di mettere da parte i soldi e andare in un allevamento...mi sembra anche un modo di riconoscere e apprezzare il lavoro degli allevatori...è grazie a loro se noi oggi possiamo avere queste razze stupende!

• 4 anni fa

AllevamentiGatti è una directory che indicizza i migliori allevamenti di gatti di tutta Italia, suddivisi per razze feline e regioni d'Italia. Per cercare un allevamento è sufficiente scegliere la razza desiderata e la regione dove cercare l'allevamento, troverete un elenco di allevamenti con i parametri scelti.

http://allevamentigatti.eu/

• 10 anni fa

eccetto che per gli sphynx, 1000€ è il prezzo di partenza per uno show neutro.

io credo che tu stai cercando un cucciolo da compagnia che anche se ha qualche difetto che lo sposta dallo standard non sia un problema, lo trovi anche a 800€ o anche meno se non ha 3 mesi.

ricorda che i genitori devono essere testati per HCM al DNA e possibilmente anche con ecocardio, PKD su DNA e SMA anch'essa su DNA.

i test genetici non vengono fatti dai veterinari ma in laboratori specifici.

• 10 anni fa

ma che dici!!!

I trovatelli secondo te muoiano in anticipo o fuggono???

Dipende da te. Se quando adotti un gatto ti rivolgi a un EVT. per controllare la sua salute e se ti assumi la responsabilità' di farlo operare, vedrai che cio' non accade..

Personalmente ho adottato un Maine Coon (GRATIS) ...non sapevo di aver adottato un gatto di sangue blu. e l'ho preso in un gattile.

Vivo e vegeto dopo 12 anni presso di me!!!

Quindi le tue teorie non hanno nessun fondamento...

pero' se ti senti piu' sicura sei libera di spendere 1000 euro...

ciao

Elisa

.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Mio caro omerispe il pedigree, che ti piaccia o no, è l'unico documento che attesta che il gatto è di razza e ogni gatto di razza HA DIRITTO ad averlo, altrimenti è un comune gatto di casa e come tale va REGALATO e non venduto spacciandolo per razza.

Un Maine Coon da compagnia si aggira attorno agli 800 euro ed è il prezzo che più o meno tutti fanno..ora, a seconda della linea di sangue e dei riproduttori, il prezzo da compagnia può salire..oltre alle classiche spese che noi allevatori sosteniamo per dare un cucciolo sano, equilibrato, socievole ed esente da patologie mortali come HCM, c'è ahimè il costo dei riproduttori che varia a seconda della maggior o minore prestigiosità. E' ovvio, e questo è capitato a me in prima persona, che se mi rivolgo ad un allevamento con riproduttori che costano dai 2500 euro in su, il prezzo da compagnia lievita...perchè devi rientrare anche di quelle spese.

Il pedigree costa 15 (QUINDICI) euro e non pensiamo che se lo prendiamo senza, il privato o lo pseudo allevatore ci faccia uno sconto di 300/400 euro. Se lo fa, c'è qualcosa che nn funziona e non mi sto a dilungare oltre in quanto sono sempre le stesse cose che ho detto a chi cerca un gatto di razza A POCO PREZZO..

Se ti vendono un Maine Coon SENZA PEDIGREE al di sotto dei prezzi standard, occhio. Ti stanno truffando alla grande. Gli incroci si regalano e non si vendono spacciandoli come gatti di pura razza.

• 10 anni fa

ciao sono andrea piacere. i main coon purtroppo costano abbastanza.....

se decidi di prendere un gatto con pedigree vedrai che no spenderai meno di 700 euro....

comunque qualche consiglio......

cerca molto.... specialmente i privati tendono a venderli ad un prezo piu basso....

stai attenta che l pedigree sia aperto alla riproduzione.....

Soprattutto gli alevatori, ma a volte anche i privati, tendono a venderti i gattini, peraltro a cifre esorbitanti con pedigree da compagnia...

ora...... pagare un pedigree senza la possibilità della riproduzione è da pazzi..... meglio senza pedigree.....

se decidi invece per un gatto senza pedigree, lo pagherai molto meno, ma devi avere un po di occhio e dovresti vedere entrambi i genitori.........

buona ricerca il maine coon è un gatto speciale di una bontà ica no te ne pentirai..... è come avere un cane....

• Anonimo
    10 anni fa

1000 euro.

• 10 anni fa

se ti fanno lo sconto ti può costare 800-850€ oppure se non te lo fanno950-1000€ (comunque io non spenderei tutti quei soldi ,ma fai come credi ciaooooooooooooooooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.