? ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Ogni volta che mi alzo dalla sedia, mi vengono gli svarioni e quasi svengo... Ho la pressione bassa?!?

se mi alzo dalla sedia dopo che sono seduto tranquillo da un po' mi viene quasi da svenire. Di solito nn è fortissimo lo "svarione" che ho, ma a volte (poche) quasi svengo. Ho la pressione bassa? Cosa fare per risolvere il problema? 10 punti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

È una sensazione che capita frequentemente con un calo della pressione. Alzandosi di scatto la pressione soprattutto la minima (diastolica) tende ad oscillare in quanto per effetto della gravità il sangue tende ad andare verso il basso e questo comporta per un attimo una minore irrorazione sanguigna del cervello e quindi ci si sente sbandare, la vista manca per una frazione di secondo, così come le forze e l’equilibrio. In questo caso non bisogna farsi prendere dal panico, ma mettere in atto alcune semplici strategie per riprendersi il più presto possibile:

- Sedetevi in un posto tranquillo e fresco. Allentate tutto ciò che vi stringe: colletto della camicia, cinture, elastici, scarpe, orologio, ecc. Se vi é possibile, sdraiatevi e sollevate leggermente le gambe (può bastare un cuscino): in questo caso favorirete il ritorno del sangue al cuore ed avrete una migliore ossigenazione del cervello.

- Bevete dell’acqua fresca (non ghiacciata), in modo da aumentare l’afflusso di sangue e quindi la pressione arteriosa. Rinfrescate la fronte ed i polsi con delle pezze immerse in acqua fresca e ben strizzate (non bagnate il viso né la testa).

- Se la situazione é grave, consultate il medico. L’assunzione di farmaci vasocostrittori é da considerare nei casi di emergenza; tali farmaci agiscono sui vasi sanguigni, restringendoli ed aumentando così la pressione: non servono quindi a curare l’ipotensione ma solo i suoi sintomi.

Ciaoo!

• Bingo.
    Lv 4
    1 decennio fa

Anche a me è capitato, ogni volta che mi alzavo mi girava la testa fortissimo e avevo la vista annebbiata per qualche istante, sicuramente la tua pressione è bassa. Ti conviene prima di tutto andare a provarla in farmacia o dove vuoi tu...e poi chiedi al tuo medico se vedi che non ti passa... A me personalmente è passato, è stato solo un periodo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.