Meglio il curriculum su una pagina sola o su due?

Sto facendo il curriculum per portare alle agenzie del lavoro e presso i CAF, per lavori come impiegata, contabilità ecc ecc.

Ho 22 anni e finora solo 3 esperienze di lavoro (due stage in segreteria e per due mesi ho lavorato presso il Comune come impiegata).

Secondo voi è meglio un curriculum su una sola pagina? C'è più possibilità che lo leggano? però ovviamente le informazioni sono un pochino "appiccicate" e sono quelle essenziali..non vorrei che desse l'immagine di "fare di fretta il curriculum, non curandolo ecc".

Invece su due pagine è più spazioso, anche se comunque normalmente arrivo a riempire una pagina e mezza circa o poco più..Boh..

Curriculum Vitæ di XXX

Dati personali

Nome / Cognome:

Telefono: CELLULARE 1 - CELLULARE 2 (preferito) - FISSO

E-mail:

Luogo e data di nascita: Città, data (età da apprendistato)

Patente: B dal ...

Stato civile: Nubile

Istruzione e formazione

2009 / attualmente: Frequento 5° anno Corso Serale orario ...-..circa per conseguire diploma di .....(Ragioneria) c/o Istituto Professionale Commerciale ...-Via n°.

2009: ECDL e Qualificata come Operatrice Videoterminalista c/o Centro per l’Impiego.

2007/2009: Qualifica di Operatrice della Gestione Aziendale (ex segretaria d’azienda/contabilità) – Voto: 84/100 Istituto .....- Via n°.

2003/2006 Qualifica di Operatrice .... (addetta alle attività amministrative .....) Voto: ../100. Qualifica a seguito di Corso Regionale c/o Ente “.....”

Esperienze lavorative

Da ..02.2010 a ..04.2010: Impiegata Amministrativa c/o “Comune di ..” (Uff. ...) di Via, n°.

Mi occupavo di inserimento dati e nominativi nel software .., archivio comunale, liste .., depositi e mansioni c/o il Tribunale di .., attività di sportello per emissione, stampa e rilascio di .. al pubblico.

Contratto a tempo determinato 2 mesi con orario Full Time 36 ore + straordinari.

Da ..03.2006 a ..05.2006 Stage in segreteria c/o agenzia viaggi “..." di Via, n°.

Mi occupavo di smistamento corrispondenza e telefonate, lettere, inserimento dati, commissioni esterne, accoglienza clienti, archiviazione documenti e fatture.

Da ...04.2005 a ...05.2005 Stage in segreteria c/o agenzia immobiliare “..” di Via,n°.

Mi occupavo di telemarketing, mansioni generiche (fax, e-mail, archivio), gestione delle schede clienti su PC utilizzando Excel e Access, controllo pagament Ri.Ba e bonifici tramite home banking.

Conoscenze linguistiche:

Italiano: madrelingua

Inglese: buona conoscenza lettura e comprensione; sufficiente orale e scritto

Francese: livello base

Conoscenze informatiche:

Ottimo uso del sistema operativo Windows (da Win 98 a Win 7), del pacchetto Office (tutte le versioni), OpenOffice e StarOffice, con veloce videoscrittura e inserimento dati. Buona conoscenza di Internet e gestione posta elettornica.

Conoscenza base dei software gestionali SPIGA e Zucchetti. Buona conoscenza del software del Comune di .."XXXX" per inserimento, gestione e ricerca nominativi; emissione, riliascio e stampa di ..

In possesso di Patente Europea del Computer ECDL e qualifica di Operatrice Videoterminalista.

Ulteriori informazioni:

- Disponibilità immediata principalmente P/T MATTINO (causa corso serale) ma senza problemi a lavorare nel pomeriggio e sera se vi è necessità e su turni; F/T Sabato e Domenica e festivi (anche periodo natalizio/pasquale);

- Disponibile anche in apprendistato, work experience (tirocinio) e per contratti a tempo determinato;

- Iscritta al Centro per l’Impiego di .., Via ..., dal ..2009.

- Attualmente disoccupata.

Motivazioni e aspirazioni

• Interessata a lavorare come Operatrice Fiscale per Campagna Fiscale 2011;

• Disponibile a frequentare il Corso formativo presso il Vostro CAF riguardante la compilazione ed elaborazione delle dichiarazioni dei redditi e altri modelli fiscali;

• Motivata e realmente interessata all’ambito amministrativo/gestionale/fiscale e all’attività di sportello (di cui ho già una minima esperienza per il lavoro svolto presso il Comune di ... come Impiegata Amministrativa).

Città, / /

Tutto questo su un solo foglio...secondo voi va bene? cosa potrei migliorare?

Grazie mille, è molto importante per me..

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le rispondo da suo ipotetico reclutatore (essendo un imprenditore, spesso mi trovo a dover decidere se aggiungere o meno/cambiare dipendenti): anzitutto vorrei segnalarle alcune piccole modifiche che potrebbe apportare (a mio personale avviso, ovviamente) nella quarta sezione del suo curriculum (conoscenze linguistiche), potrebbe cambiare "Francese: livello base" con "Francese: livello scolastico" (più formale); nella quinta, relativa alle conoscenze informatiche, io riterrei come migliore, graficamente parlando, una disposizione che parta dalle certificazioni in suo possesso, seguita poi dal resto del testo. Per il resto, direi che potrebbe tranquillamente strutturarlo su una pagina se intendesse inviarlo ad eventuali centri per l'impiego/agenzie per il lavoro, mentre potrebbe essere una scelta migliore, sotto un profilo grafico e psicologico (per ben influenzare il reclutatore) strutturalo su due pagine.

Un'unica nota per l'impiegato dell'agenzia per il lavoro: le agenzie lavorative, il cui supposto compito sarebbe quello di dover dirigere gli aspiranti verso le aziende, nel nostro paese sono più spesso un ostacolo al conseguimento dell'obbiettivo (trovare il posto di lavoro) che un aiuto. Gli imprenditori, specialmente quelli giovani, non vanno a cercare i propri futuri dipendenti tramite le agenzie di lavoro, ma semmai tramite internet ed i colloqui diretti. Le agenzie molto grosse, invece, si affidano sopratutto ad esperti interni. Parlo così poiché sono io stesso un giovane imprenditore, e posso vantarmi di non avere mai giudicato nessuno solamente dal suo curriculum, cosa che avrei dovuto fare se mi fossi rivolto ad un'agenzia per il lavoro, e così han fatto moltissimi miei amici, imprenditori a loro volta. Non è una questione economica, quanto semmai psicologica: se dovremo lavorare per un periodo di tempo (più o meno lungo) con una persona, molti preferiscono (me incluso) conoscere direttamente quella persona.

• 1 decennio fa

Ciao, io lavoro in un' agenzia per il lavoro e ti posso dire che il tuo cv è impostato bene, uno o due pagine non fa differenza, basta che sia facilmente leggibile e chiaro riguardo le esperienze fatte

Non commento l'utente precedente che ce l'ha con le agenzie per il lavoro,probabilmente scottato da qualche esperienza personale. Gli consiglio amichevolmente di non generalizzare perchè qualcuno che legge potrebbe decidere di non rivolgersi ad un'agenzia e perdere magari una buona opportunità

• Anonimo
    1 decennio fa

una pagina sola è il cv vincente. Quando le pagine sono due una rischia sempre di essere persa, in più troppe pagine scoraggiano la lettura.

• 1 decennio fa

Yahoo la settimana scorsa ha pubblicato 10 regole per un buon cv: non oltre 2 pagine, chiaro, con le esperienze fatte, caratteri leggibili ecc ecc....dagli una occhiata.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

hmmm... non sono esperto in queste cose, però io lo farei in due pagine, sinceramente se fossi il tuo (speriamo futuro) datore di lavoro sarei felice di vedere una ragazza con tante conoscenze e sicuramente il fatto che non ci stia tutto in una pagina dimostra che la sai lunga... io la penso così =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.