Perchè non riesco ad ottenere una finitura liscia?

Sto verniciando delle mensoline con dello smalto ad acqua satinato che ho abbastanza diluito ma nonostante ciò e nonostante un pennello specifico per acrilici, il risultato è sempre una superficie con striature!!!

Forse devo diluire ancora di più e passare 6/7 mani così? Questi smalti se li agiti fanno tutte bollicine...mentre li applichi non danno molta soddisfazione...eppure c'è chi mi dice che ottiene ottimi risultati!!! Come mai a me non dà lo stesso risultato?

Vorrei applicarlo a spruzzo ma è un peccato accendere il compressore per una mensolina 43x70 cm!!!

4 risposte

Classificazione
  • giokko
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Adesso fai essicare perfettamente la mensola verniciata.

Poi la carteggi fino a renderla ben liscia.(con gli smalti all'acqua la carteggiatura è un po' più difficile perchè risultano gommosi)

Quando hai ottenuto la superfice ben liscia, apri il barattolo di smalto e mescola con un bastoncino, bene bene.

Quando la applichi, stendi poca vernice, dai una mano molto leggera.

Ovviamente se necessita applica più mani lasciando ben essicare tra una mano e l'altra e carteggiando leggermente.

• 1 decennio fa

faresti bene ad applicarlo a spruzzo perchè con i pennelli viene sempre un lavoro fatto maluccio...oppure rivolgiti ad una ferramenta e spiega bene il tuo problema, loro di sicuro avranno il prodotto adatto alle tue esigenze!Buon lavoro!:-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Secondo me, potresti usare anche un piccolo rullo oppure, appena finisci di passare lo smalto, usa un lucido adatto al legno così da ottenere una superfice più liscia.

Fonte/i: nessuna
  • 1 decennio fa

Ciao Gerpie,

di cosa sono fatte le mensole?

Devi comunque preparare bene il fondo, se sono di legno grezzo puoi usare un fondo riempitivo,da mettere anche in 2 mani passando cartavetrata fine tra una mano e l'altra.

Se il materiale è altro prima dello smalto devi applicare un primer.

Applica poi il tuo smalto e se ti sembra necessario usa sempre la cartavetrata dopo ogni mano.

Segui le venature del legno mentre pennelli (se la base è legno, ovvio).

Assolutamente non diluire tanto !

Inoltre gli smalti non sono tutti uguali...nel mio negozio di mobili io utilizzo una marca che è fatta apposta per distendersi dopo l'applicazione e per avere le striature devi proprio fare fatica !

Non mi vengono in mente altri consigli, spero che questi bastino per ottenere un buon lavoro !

Fonte/i: Per i colori io uso questi : http://www.decorlandia-light.com/ Esperienza personale grazie al mio negozio visibile qui : http:www.mobiliacolori.it
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.