Mia
Lv 4
Mia ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Convivenza gerbilli e gatti ?

Ciao a tutti =) Sapete dirmi come farli convivere senza la paura di qualche disastro? =) Mi piacerebbe prendere una coppia di gerbilli, ma ho già due gatti. Ovviamente i gerbilli avrebbero il loro gerbillario riposto in un luogo rialzato e ovviamente coperto (con rete metallica, ecc) .. cosa mi dite? Chi di voi vive questa situazione? =) grazieee

Aggiornamento:

@ Cutie Apple .. grazie mille! SI SI è proprio ciò che volevo fare XD ho un acquario vuoto bello grande e pensavo proprio di ricavarne un gerbillario ..seguirò i tuoi consigli, grazie mille! Pensavo di fare proprio così come hai detto, ma volevo essere certa =) grazie =)

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

L'ideale in questo caso è ricavare il gerbillario da un acquario. Crei una bella teca in vetro con un coperchio a rete metallica (che sia stabile e non possa essere spinto dai gatti) e non dovresti avere problemi. Inoltre un bel gerbillario in vetro, ben "arredato" è spettacolare!

Le gabbie in plexiglass non sono molto sicure perchè troppo leggere, i gatti potrebbero far cadere la gabbia rompendola (senza contare che alcuni gerbilli le rosicchiano fino ad aprire dei varchi per uscire) mentre sicuramente non possono spostare una teca in vetro. Le gabbie a sbarre evitale perchè il gatto in un modo o nell'altro riuscirà ad aprirla o a farla cadere.

Se è possibile isola i gerbilli tenendoli in una stanza in cui i gatti non entrano o almeno evita di lasciarli soli nella stessa stanza quando non ci sei.

Conosco molta gente che tiene sia gatti che roditori e non hanno mai avuto problemi...i gerbilli non sono animali particolarmente paurosi, anzi!

Se avessi parlato di cavie sarebbe stato diverso...

• 9 anni fa

no, dai non prenderli..... che te ne fai dei poveri ratti della sabbia se hai già dei gatti?!

è ovvio che ne i gatti ne i gerbilli saranno mai tranquilli.... non puoi far convivere serenamente un predatore con una preda!

Jawohl?

• 9 anni fa

Concordo con AmiconE, predatori e prede insieme non va bene.

• Alba.M
    Lv 7
    9 anni fa

Ciao Mia.

Io ho un gatto adulto che è sempre stato molto territoriale e diffendeva i suoi spazi. Quando tengo le cavie di una mia amica non è per niente contento e lo vedo sofferente. Si gira per case piangendo e si inutisce che si sente un po messo da parte ANCHE SE IL TEMPO CHE GLI DEDICO NON DIMINUISCE DI UNA VIRGOLA.ANZI. Questo è il motivo per cui non ho preso cavie pur adorandole. Ho invece due ratti da compagnia, e il mio gatto le cerca per giocare e non ha nessun tipo di problema con loro. Ovviamente mai mi azzarderei a lasciare loro tre in una stanza.A maggior ragione che i miei ratti vivono vermente poco in gabbia.

Dipende da animale ad animale, conoscendo i tuoi gatti dovresti sapere che carattere hanno. Anche se può essere che non cercheranno di ferire i gerbilli in nessun modo ( il mio con le cavie nn si avvicina nemmeno) può essere comunque che ne risentano. Stai attenta a non trascurarli con l'arrivo dei due piccoletti. E concordo a pieno con la sistemazione che ti ha suggerito Cutie.

Buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.