Anna ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Salve, volevo chiedere informazioni sulle vernici spray' mi aiutate'?

Ho comprato delle bombolette spray colorate per fare le spray art su cartoncino lucido, però mi sono accorto che sono su base acrilica e non su base acqua..cosa comporta?? avrei preferito fossero meno tossici e meno inquinanti.

le marche che ho comprato sono queste: fly color, e poi AREXONS

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

le vernici acriliche sono sempre ad acqua.

Se c'è scritto acrilico sono sicuramente ad acqua se invece sono a solvente sono smalti a resina minerale e non sintetica.

I secondi sono + resistenti e brillanti e anche se "puzzano" di + hanno la stessa tossicità di quelli acrilici.

Quelli ad acqua vengono ritenuti erroneamente meno pericolosi o ecologici.....sbagliato!

Contengono legante acrilico che esala ugualmente dei vapori tossici solo che si sentono meno a livello olfattivo(ed è peggio) quindi dopo lascia asciugare i tui lavori a finestra aperta o fuori.

X entrambi i tipi di colore ti consiglio di metterti abiti a maniche lunghe, guanti e mascherina xkè inalare il colore nebulizzato non è il massimo!Basta anche una bandana sul viso.. ; )

Guanti e mascherine costano pochissimo e li trovi al supermercato e in ferramenta,

Fonte/i: restauratrice e pittrice
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.