jack_la_motta89 ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Consigli per abbigliamento da ciclismo?

Nella prossima primavera ho intenzione di comprare una bici da corsa,e mi trovo un po' disorientato riguardo l'abbigliamento.al momento io ho solamente l'abbigliamento estivo,maglietta e pantaloncini corti,sufficienti per i mei giri visto che vado via solo nella bella stagione e solo se c'è bel tempo.ci sono però alcuni giorni,specie ad inizio primavera (all'incirca nella prima metà di aprile) in cui pur essendoci belle giornate il sole non scalda ancora abbastanza,ed andare via in maniche corte e pantaloncini corti è piuttosto fastidioso,oltre che potenzialmente dannoso per la salute.ma d'altro canto non è nemmeno abbastanza freddo per andare via vestiti pesantemente,da inverno per capirci.come dovrei vestirmi in casi simili?ho un amico di famiglia che potrebbe procurarmi una tenuta invernale,ma non vorrei che fossero soldi buttati via visto che d'inverno non vado mai via e magari,come ho detto,quando mi servirebbe essere un po' più coperto l'abbigliamento invernale sia troppo pesante.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai ragione a pensare che l'abbigliamento ciclistico invernale è inadeguato alla primavera.

I pantaloncini lunghi invernali sono di solito felpati, davvero insopportabili a temperature dai 10° in sù

per i pantaloncini:

ci sono pantaloncini sempre in Lycra molto freschi a 3/4 fino sotto il ginocchio, io mi trovo bene con quelli da temperatura 12°-16° poi sinceramente le gambe patiscono poco

sopra i 16° si va bene con un pantaloncino estivo

volendo ci sono anche quelli 3/4 leggermente felpati, i mie preferiti per uscite autunnali e primaverili fredde.

se sono giornate primaverili nella norma assolutamente i 3/4 in lycra

oppure tutti lunghi in lycra

per le maglie le scelte e combinazioni sono molte

potresti scegliere un intimo pesante, tipo manica lunga con fronte in tessuto antivento, e poi sopra una leggera maglia manica lunga con tessuto estivo.

oppure come intimo anche quelle maglie molto aderenti invernali, le vendono dal decathlon, le usa anche chi corre o i calciatori, e sopra sempre una manica lunga estiva, perchè sono intimi che scaldano molto.

Un'altra opzione è quella di indossare un intimo leggero, tipo maglia in meraklon antisudore + una maglia manica lunga autunnale leggermente felpata, e portarsi dietro un gilet antivento, da indossare in discesa o se si ha freddo, pratico e poco ingombrante.

per le calze ci sono calzini più spessi, denominati anche invernali, da nn confondere con i costosi calzini termici.

Sopra a quelli ci vuole anche un copriscarpa, ma non di quelli invernali, ma di quelli antivento, molto leggeri ma di un tessuto impermeabile, io mi trovo bene con quelli, ci sono anche copriscarpe in tessuto di cotone, ma sono poco efficaci.

• 1 decennio fa

ti consiglio tre cose semplici:

- manicotti

- gambali

- smanicato

sono più che sufficienti, in più se hai caldo li puoi levare senza problemi e te li puoi portare nel taschino per il resto dell'uscita. Non hanno costi eccessivi e a mio parere è la cosa migliore. ciao

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1EJ3gkP .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Caschi da bici con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 1 decennio fa

ciao.. io esco in bici anche in questo periodo e il mio abbigliamento è:

casco!

pantaloncini fino al ginocchio con scaldamuscoli sotto...

preferisco lascia respirare i polpacci.. tanto una volta riscaldati non senti molto il freddo... certo quando vado sotto i 5°c ovvio i gambali...

sopra metto una maglia a maniche lunghe che trovi alla decathlon e uso un paravento che ha un effetto sauna pazzesco, sempre della decathlon...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se non vuoi tutto il completo ci sono i gambali e manicotti

• Anonimo
    1 decennio fa

booooooooooo nn sn ciclista

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.