Ho bisogno di un consiglio ragazzi!! per favore?

Io ho due gatti, un maschio e una femmina entrambi sterilizzati.

sono entrambi sovrappeso, soprattutto il maschio. Dobbiamo assolutamente fare qualcosa per farli dimagrire e tenerli a dieta. il problema è che mangiano due cose diverse! Il maschio ha avuto anni fa un problema ai reni e sta mangiando URINARY su consiglio del veterinario.. la gatta mangia invece cibo per gatte sterilizzate. E appena non controlliamo ognuno mangia il cibo degli altri!!!

Cosa mi consigliate di fare? Devo fare come il cane e dare tante piccole razioni in un giorno controllando le dosi e stando a vedere che le finiscano?

Continuano a chiedere da mangiare... in ogni momento! E' una mania per loro quella di mangiare, mangiare, mangiare.

Chi mi sa dare un consiglio?

7 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cerca di dare la pappa sempre ad orari fissi e mettendo le ciotole distanti.

Prepara più piccoli pasti al giorno e prediligi l'umido al secco, perchè è molto meno calorico e fa bene pure al micio con problemi di reni.

Io farei così: 100 gr di umido completo suddiviso in tre pasti ed un quarto pasto con 30/40 gr di croccantini. Continua ad usare la linea urinary per il maschio e un buon adult( dipende dall'età della micia) per la femmina ( no cibi light o per mici sterilizzati), perchè per quanto mirati per far perdere peso, sono troppo pieni di cereali.

mauuu

• 1 decennio fa

i gatti castrati e sterilizzati tendono ad ingrassare perchè diventano più pigri e dormono sempre e nn consumano calorie ...prova a farli almeno giocare un pò con qualche pallina giusto per farli correre un pò...il cibo dallo in sedi separate chiusi in una stanza e controlla che mangino tutto..2 volte al giorno basterà...

Fonte/i: esp.pers.
  • 1 decennio fa

Dividili. Metti il maschio in una stanza e la femmina nell'altra ma solo quando devono mangiare. Ma non devi dargli da mangiare quando lo reclamano. Falli mangiare solo la mattina,a mezzo giorno, la sera. E le medicine che ti ha dato il veterianario però gli e le devi dare quando dice il il veterinario.

Fonte/i: esperienza simile con 2 cuccioli
  • 1 decennio fa

concordo con la risposta di Tania

ciao

Elisa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io ho due maschi e ho fatto cosi; raziona il cibo (pesalo..!!!) e mettilo in due ciotole separate (e ovviamente due stanze separate e chiuse), dandogli da mangiare una volta alla mattina e una alla sera... i primi giorni ti romperanno perché non è la loro abitudine (è normale.. i gatti sono abitudinari!!!!) ma dopo qualche giorno tutto gli sembrerà normale..

e non preoccuparti se i primi giorni miagolano molto o non mangiano la loro razione (a volte lo fanno per protesta)... dopo un pò gli passa!!!!!!

Auguri!

And

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti consiglio di dargli il cibo tre volte al giorno, metti a loro disposizione le ciotole e dopo 5-massimo 10 minuti le togli, anche se non hanno finito di mangiare. Si abitueranno a mangiare mattino, mezzogiorno e sera. in questo modo, nei 5-10 minuti che mangiano li puoi tenere sotto controllo e in caso si scambino le ciotole li fai ritornare al loro posto:) così puoi controllare la quantità di cibo che mangiano e ridurlo o aumentarlo a tuo piacere secondo la dieta che vuoi far loro seguire. se i mici stanno solo in casa compra uno di quei topini meccanici e falli correre dietro a questi, oppure un giochino e falli giocare tu per farli muovere:) se escono falli giocare lo stesso ma dovrebbero muoversi da soli.:) spero di esserti stata utile :) ciao!

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

potresti mettere le ciotole dei gatti in due stanze diverse..e cominciare a darli cibo seguendo una dieta adatta ai tuoi gatti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.