Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

ho un acquario di 40 l.t. e non so che piante e decorazioni metterci dentro?

dentro ci sono 6 pesciolini 2 spazzini e 2 pesci rossi

Aggiornamento:

in fretta per favore mi serve per fine giornata

Aggiornamento 2:

mi servono nomi di piante e dei decori tipo galeone sommerso roccia i pesci ce li ho gia

8 risposte

Classificazione
  • luca
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, allora cominciamo col dire che i pesci rossi sono in poco spazio e non possono assolutamente convivere con i pesci tropicali, infatti vogliono valori e temperature differenti, gli spazzini 27 gradi e i pesci rossi 18-24 gradi , se li metti insieme o muoiono i pesci rossi o i pesci tropicali,

riguardo le piante , le più facili sono, muschio di java , anubias, si legano a sassi o legni 5-9 ore di luce, criptocoryne , si interra nel ghiaino 5-9 ore di luce, ceratophyllum demersum(la più utilie di tutte) ossigena molto e riduce molto i fosfati e nitrati, 10 ore di luce con 0.6 watt al litro, dunque 2 neon da 15-16 watt con fertilizzazione liquida, può galleggiare o essere legata a qualcosa, puoi mettere pure la cladophora , anch'essa molto utilie, si adatta come tutte le altre a qualsiasi valore e vuole 4-10 ore di luce.riguardo le decorazioni metti almeno 1 legno 1 una anforetta e qualche sassolino, non altre cose, tipo navi ed ec. occupano troppo spazio e non servono a niente, se vuoi sapere altro chiedi pure , ciao e buona fortuna

Fonte/i: esperienza personale
  • Dhan88
    Lv 7
    10 anni fa

6 pesciolini che epsci sono? gli spazzini che pesci sono? non penso siano pesci d'acqua fredda come i pesci rossi, ma non temere prima o poi moriranno tutti per malattia dato che o si ammaleranno i pesci rossi a stare nell'acqau troppo calda e contagieranno gli altri o si ammaleranno gli altri a stare nell'acqua troppo fredda e contagieranno gli altri.

ps ogni pesce rosso necessita di 50 litri, quindi in 40 litri non potresti metterne nemmenop uno se no morirà nel dolore per il nanismo indotto

• 10 anni fa

Intanto non hai detto che valori hai in vasca, nè che pesci hai quindi è impossibile dedurli..

Anche le piante come i pesci hanno bisogno di valori temperatura precisi, hai un fondo fertile? che tipo di illuminazione hai? quanti watt?

Poi mi sorge spontanea una domanda.. perché hai inserito prima i pesci e adesso piante e decorazioni? o.O spero che hai fatto maturare il filtro altrimenti tra qualche settimana se non giorni ti ritroverari una vasca piena di pesci morti.

Fonte/i: gli spazzini cosa sarebbero? si chiamano pesci da fondo -.-"
  • Shadow
    Lv 5
    10 anni fa

ti dico subito che in 40 litri ci stanno solo i due pesci rossi (20 litri a pesce) che crescono un bel po' gli spazzini se sono corydoras devono essere tre e le decorazioni vanno messe prima dei pesci.

comunque per rispondere alla tua domanda ti consiglio le anubias perchè sono fra le poche che non vengono mangiate dai pesci rossi per le decorazioni metti delle tane per i pulitori tipo noci di cocco tagliate o anfore con doppia apertura non esagerare perchè lo spazio è poco

Fonte/i: esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

anubiAS

Fonte/i: acquario da 5 anni
  • 10 anni fa

Ci puoi mettere delle cryptocoryne come vegetazione bassa e poi nella parte dietro dell'acquario, come sfondo ci puoi mettere delle vallisneria e spathiphyllum. Sono 3 belle piante e hanno tutte gli stessi valori dell'acqua.

• 10 anni fa

Secondo me hai inserito troppi pesci,per un 40 litri!!

Escluderei galeoni e accessori simili,in quanto occupano spazio che è meglio utilizzare per le piante(sono molto più utili)

Metterei una anubias e qualche pianta a crescita rapida tipo cabomba

I pesci rossi hanno bisogno di un litraggio molto più alto,così rischi di far morire i tuoi pesciolini

• 10 anni fa

solo piante e niente pesci?vai al negozio e mettici dentro le piante che ti piaciono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.