Nelle auto che si attiva la chiusura centralizzata delle porte automaticamente ogni volta ke si parte...?

in caso di incidente si aprono da sole?

Aggiornamento:

si,lo so ke si può togliere ,io volevo saperlo solo per curiosità,cmq puo essere fatale in caso di incidente,da fuori o devi rompere il vetro o entrare dal bagagliaio

6 risposte

Classificazione
  • Vale
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

nelle auto che si attiva la chiusura centralizzata delle porte automaticamente, se impostata su on e da una certa velocità ovviamente, non avrai problemi lo stesso in caso di incidente in quanto tutte le serrature centralizzate dall'interno dell'abitacolo permettono lo stesso di essere aperte e che io sappia anche dall'esterno.

Fonte/i: n. 2 classifica fiat e case aut. altro - n.1 lancia
  • 9 anni fa

La chiusura automatica delle portiere lavora in tandem con il cicalino delle cinture, con l'impianto frenante e con gli abs. Sulla mia auto la chiusura automatica è attivabile dal computer di bordo, ma diventa operativa solo superati i 20km/h, esattamente quando il cicalino delle cinture inizia a suonare. Al di sotto, le portiere restano sbloccate così come il cicalino non suona.

Sulle nuove auto, in caso di incidente viene rilevata la frenata da panico, quindi anche se sollevi il piede prima dell'urto, la centralina tiene giù il pedale cercando fino all'ultimo di inchiodare; poi partono gli airbag e ad auto ferma si aprono automaticamente le portiere. E dopo la descrizione delle operazioni in caso di impatto, il manuale della Fiat 500 ti suggerisce una cosa di cui solitamente ti dimentichi: mi raccomando, dopo l'impatto, ricordati di spegnere le luci perchè si scarica la batteria. Non è uno scherzo, c'è scritto sul serio...magari scrivendo una cavolata del genere confidano nel fatto anche sotto shock ci ricordiamo di farlo proprio perchè ci viene in mente la stupidata.

• Andrea
    Lv 4
    9 anni fa

In alcune auto lo sblocco delle portiere avviene al momento dell'impatto. Su alcune viene addirittura sganciata la serratura proprio per evitare problemi a chi è a bordo o ai soccorritori. Però non so se questo succede su tutte le auto che montano l'antirapina. In ogni caso, per rispondere agli altri answeriani, le portiere si bloccano automaticamente al muoversi dell'auto su ormai parecchi modelli, senza attivare il blocco manualmente. Poi, quando si vuole scendere, le portiere si sganciano da sole tirando la maniglia interna.

• 9 anni fa

Anche la mia macchina ha la chiusura centralizzata però questa si attiva premendo un tasto che trovi nell'abitacolo, la dislocazione è diversa da auto a auto... Comunque in caso di incidente la chiusura si disattiva o rischiacciando lo stesso tasto (che si aveva premuto x attivarla) oppure tirando x due volte la leva per aprire la portiera!! Quindi non ti preoccupare, non costituisce un rischio, altrimenti perché continuerebbero ad installarla ???

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

no. devi per forza premere il relativo pulsante. comunque se vuoi questo sistema, detto "antintrusione" lo puoi far eliminare

Fonte/i: impiegato di officina di concessionaria dal 1992
  • no per niente, la devi levare tu con il solito bottone o leva, cmq guarda che in nessuna auto si chiudono in automatico, sei sempre tu che con il comando al posto del guidatore le chiudi, altrimenti senza il bottone come lo levi??mica riconoscono da sole quando vuoi scendere o salire?....ciao...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.