? ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 10 anni fa

Pennelli trucco: ogni quanto pulirli?

salve! oggi ho comprato i miei primi VERI pennelli professionali della kiko, un set ke comprende pennello ombretto, phard, viso, eyeliner, palpebra...ho comprato sempre dalla kiko lo spray per pulirli, ke basta spruzzarlo sulle setole e passare un piccolo panno...ma vorrei sapere se i pennelli vanno puliti dopo ogni uso, per mantenerli al meglio oppure se uso ad esempio il pennello per gli occhi con un ombretto chiaro,poi posso evitare di pulirlo...

5 risposte

Classificazione
  • Honey
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

mmm... i pennelli di kiko non mi piacciono molto...

comunque parlando della pulizia: lo spray che ti hanno dato va bene per una pulizia veloce ogni volta che li usi (o anche durante il trucco se devi passare da un colore all'altro con lo stesso pennello), però in ogni caso i pennelli vanno anche lavati per bene con acqua e sapone minimo minimo una volta al mese! (io lo faccio circa una volta a settimana...). per farlo ti consiglio di usare uno shampo delicato, magari di quelli per bambini, o se non ce l'hai usa uno shampo normale, ma non una saponetta perchè è troppo aggressiva! muovi piano le setole con acqua e sapone cercando di portare via lo sporco senza stressare troppo le setole e poi sciacquale benissimo (mi raccomando, perchè tende sempre a restarci un po' di sapone!!). cerca di non bagnare la parte dove il "cilindro" che tiene unite le setole si unisce al bastone vero e proprio, perchè rischia di sciogliersi la colla e si stacca (se ti succede lo riattacchi con un po' di attack, ma è meglio evitare). cerca di strizzare un po' il pennello, passalo su un asciugamano, poi con le dita cerca di dargli una forma decente e mettilo ad asciugare in modo che le setole siano "sospese" in aria, non tocchino niente.

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao ^^

Allora il prodotto che hai comprato tu dovrebbe essere un "rimedio dell'ultimo momento" nel senso che è da usare quando non hai tempo di pulire i pennelli seriamente oppure quando li hai tutti sporchi di un colore scuro che comprometterebbe il tuo trucco. I pennelli vanno lavati una volta alla settimana con dei detergenti specifici o uno shampoo delicato per neonati (che trovi in qualsiasi supermercato per 1 o 2 euro). Li lavi con questo shampoo e un pò d'acqua, senza stravolgere la loro forma ma limitandoti a roteare il pennello sul palmo della tua mano. Vanno sciacquati e lasciati asciugare a testa in giù per non stravolgere la forma. Lava anche quelli con cui applichi colori chiari, perchè non lavarli significa dare la possibilità ai batteri che ci sono di andare sul tuo viso favorendo la comparsa di brufoli. segui questo tutorial per avere le idee più chiare -----> http://www.youtube.com/watch?v=sdUAzoQdrGc

Youtube thumbnail

• Anonimo
    10 anni fa

l'importante e pulirlo almeno 2 volte al mese in modo da nn sovrapporre tutti i colori,...

• 10 anni fa

se non è troppo sporco puoi evitare di pulirlo con lo spray ma passando semplicemente un panno .

fallo con lo spray solo quando è necessario altrimenti potrebbero rovinarsi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

devi pulirlo quando si sporca completamende da tutti i lati per nn scambirare i colori e trucchi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.