Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

aiutoooo !!!!!!!!!! ho bisogno del vostro aiuto..conoscete qualche rimedio naturale contro il mal di gola?

io premetto che ho il setto nasale deviato e quindi ho quasi sempre mal di gola qualcuno conosce metodi naturali o medicini omeopatiche per il mal di gola???grazieeeeeee

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Propoli per quanto riguarda l'infiammazione del cavo oro-faringeo se invece vuoi un buon emolliente per le corde vocali usa l'erisimo.

Sono rimedi naturali che non hanno alcuna controindicazione.

• 9 anni fa

La fito-terapia è di grande aiuto per questo fastidioso problema, ecco una serie di erbe che aiutano enormemente per la gola dolente ed arrossata:

- La salvia, utilizzata sotto forma di tisane, caramelle, capsule o gargarismi.

- La malva, utilizzata sotto forma di tisane, caramelle, gargarismi o capsule.

- Il timo, (forte potere disinfettante ), utilizzato sotto forma di tisane, capsule, sciroppo e anche oli essenziali.

- L’altea, utilizzata sotto forma di tisane o caramelle.

- La cetraria islandica, utilizzata sotto forma di caramelle o tisane.

- Il ribes nero, le bacche di ribes nero sono utilizzate sotto forma di caramelle.

- La liquirizia, utilizzata sotto forma di caramelle o tisane.

Ecco invece alcuni consigli pratici:

- Mangiare essenzialmente degli alimenti liquidi per diminuire il dolore nel momento della digestione;

- Evitate di consumare alimenti troppo acidi o troppo salati;

- Proteggere il collo e la gola dal freddo con una sciarpa o un fazzoletto da collo ad esempio;

- Umidificare l’aria della stanza dove si dorme e anche l’ufficio.

- Evitare di parlare o cantare troppo;

- Evitare il fumo e gli alcolici che hanno potere irritativo della mucosa orale.

Ciaoo!

• 9 anni fa

rispondo solo per prendere 4 punti :)

• 9 anni fa

Per il mal di gola mescola 2 o 3 cucchiai di miele a un limone spremuto, fa un pò schifo ma funziona !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.