Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

aiutoooo !!!!!!!!!! ho bisogno del vostro aiuto..conoscete qualche rimedio naturale contro il mal di gola?

io premetto che ho il setto nasale deviato e quindi ho quasi sempre mal di gola qualcuno conosce metodi naturali o medicini omeopatiche per il mal di gola???grazieeeeeee

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Propoli per quanto riguarda l'infiammazione del cavo oro-faringeo se invece vuoi un buon emolliente per le corde vocali usa l'erisimo.

    Sono rimedi naturali che non hanno alcuna controindicazione.

  • 9 anni fa

    La fito-terapia è di grande aiuto per questo fastidioso problema, ecco una serie di erbe che aiutano enormemente per la gola dolente ed arrossata:

    - La salvia, utilizzata sotto forma di tisane, caramelle, capsule o gargarismi.

    - La malva, utilizzata sotto forma di tisane, caramelle, gargarismi o capsule.

    - Il timo, (forte potere disinfettante ), utilizzato sotto forma di tisane, capsule, sciroppo e anche oli essenziali.

    - L’altea, utilizzata sotto forma di tisane o caramelle.

    - La cetraria islandica, utilizzata sotto forma di caramelle o tisane.

    - Il ribes nero, le bacche di ribes nero sono utilizzate sotto forma di caramelle.

    - La liquirizia, utilizzata sotto forma di caramelle o tisane.

    Ecco invece alcuni consigli pratici:

    - Mangiare essenzialmente degli alimenti liquidi per diminuire il dolore nel momento della digestione;

    - Evitate di consumare alimenti troppo acidi o troppo salati;

    - Proteggere il collo e la gola dal freddo con una sciarpa o un fazzoletto da collo ad esempio;

    - Umidificare l’aria della stanza dove si dorme e anche l’ufficio.

    - Evitare di parlare o cantare troppo;

    - Evitare il fumo e gli alcolici che hanno potere irritativo della mucosa orale.

    Ciaoo!

  • 9 anni fa

    rispondo solo per prendere 4 punti :)

  • 9 anni fa

    Per il mal di gola mescola 2 o 3 cucchiai di miele a un limone spremuto, fa un pò schifo ma funziona !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.