Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Rischi che si rompa la paletta della Gibson Sg Standard?

Ciao a tutti ragazzi, avevo intenzione di comprarmi una Gibson Sg Standard, ma ho visto innumerevoli casi di palette rotte, sia sulle Les Paul che sulle Sg...ovviamente un po' la voglia di prendermene una mi è passata, più che altro la paura che mi possa accadere una cosa del genere!! Volevo sapere dunque, se è un "caso" abbastanza frequente da rinunciare a comprarmela..... grazie a chi rispoderà....

Aggiornamento:

Sì, questo lo so, solo che ho sentito parlare di questo problema in particolare delle GIBSON...cmq grazie per le risposte ;-)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la chitarra .. non si rompe..in nessun modo bsta trattarla bene.. le gibson sono chitarre come altre.. non hanno nulla di meno e le palette non si rompono puoi starne tranquillo .. basta trattarla bene.. anche se la trattassi male non si romperebbe .. la paletta si rompe se ti cade la chitarra a terra.. o se i don't know .. la prendi a accettate .. non così a buffo puoi star tranquillo che non è una cosa frequente poi dipende al 100 per cento da te.. nel senso non si rompe per voler suo xD se tu la tratti normalmente.. non si rompe .. neeanche devi trattarla esageratamente bene .. però fidati non si rompe se ci stai attento .. questo vale per ogni chitarra .. spero di esserti stato di aiuto e di averti tolto qualche dubbio . .

• 1 decennio fa

il problema esiste ed è reale poichè la paletta è inclinata di 17° ma è comunque in un unico pezzo di mogano (quarto di tronco) del manico con le venature parallele all' asse del manico (ansichè di essere due parti in direzioni antiparallele). con i manici slim taper il punto dove comincia la piega, nonchè dove agisce il truss rod! è parecchio sollecitato, quindi in caso di urto VIOLENTO è molto probabile che si spezzi. una soluzione del genere va bene sui manici grossi come quelli delle les paul degli anni '50 ed è assolutamente vincente per sustain e action ma con un profilo '60 come quello dell' SG il rischio è maggiore, (anche se non c'entra niente considera pure che è verniciata con nitrocellulosa, quindi che si rovina anche solo usandola...sono chitarre che richiedono parecchia cura e attenzione)

in ogni caso per arrivare a rompersi bisogna che prenda un urto molto forte, cosa quasi del tutto evitabile se fai attenzione ed usi i securety lock per evitare che ti cada a terra mentre suoni all'impiedi, se ci pensi qualunque chitarra si può danneggiare con un urto molto forte...quindi fa pure il tuo acquisto!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ha meno probabilità di rompersi di innumerevoli altre chitarre se trattata con riguardo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.