Biagio ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 decennio fa

multa fs 4 anni dopo! che fare?

salve,oggi ho ricevuto un ingiunzione di pagamento per una

multa

presa il 09/05/2006 più di 4 anni fà ,

all'epoca ero studente ed ero regolarmente abbonato a trenitalia,

ma

ero sprovvisto dell'abbonamento nel giorno in questione.Dietro suggerimento

del

controllore Consegnai una fotocopia dell'abbonamento alla biglietteria di

salerno pochi giorni dopo e mi dissero che era tutto a posto senza consegnarmi alcuna ricevuta, ma

evidentemente

è stata smarrita o non registrata. Visto il tempo trascorso non posseggo più

l'abbonamento in

questione ma posso provare di essere stato iscritto in quell anno presso il

liceo artistico di salerno.

Ho provato a contattare telefonicamente l'ufficio che ah emesso la multa ma il

numero risulta sempre

occupato.

Cosa posso fare per risolvere questa situazione? avete qualche consiglio o

potete aiutarmi in qualche modo?

Molte grazie per l'attenzione

Aggiornamento:

grazie a tutti per le risposte,vorrei aggiungere che in questi 4 e passa anni non mi è stato notificato niente sapete se a questo posso appellarmi?avrebbero dovuto inviarmi qualcosa in caso di mancato pagamento entro poco tempo dalla multa oppure è normale che sia passato tanto?

4 risposte

Classificazione
  • Sara
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao

contattare l'ufficio non credo che cambi le cose, almeno che tu non riesca a dimostrare quanto dici, comunque ti dovrebbe essere stata notificata ai tempi a casa la multa se non l'hai pagata, poi dopo passa all'ufficio per l'ingiunzione. se cos' fosse dovevi almeno contattare l'ufficio quando ti è arrivata, se invece a casanon ti è mai arrivata e quindi non risulterà che tu abbia mai firmato niente a proposito della multa allora puoi far ricorso e nel caso pagheresti la multa senza sovrattasse in quanto sono in difetto loro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

se non paghi la multa che ti consegnano in treno dovrebbero mandarti a casa la multa raddoppiata (te l'hanno consegnata in treno?) e poi dopo se non paghi nemmeno quella passa all'ufficio esattoriale.

cmq prima di tutto questo è l'indirizzo della direzione regionale campania, vedi se riesci a contattarli per telefono o per e mail o se puoi recati li di persona.

P.e Tecchio 27 A

Scalo FS 80125 Napoli

Telefono 081.5536762

Fax 081.5676862

e-mail:direzione.campania@trenitalia.it

inoltre, eri minorenne quando hai preso la multa? nel caso la stessa doveva essere notificata ai tuoi genitori entro 90 giorni, questo un'estratto di quello che ho trovato a questo link:

http://sosonline.aduc.it/scheda/trasporto+pubblico...

Infrazioni commesse da minorenni o da soggetti incapaci di intendere e di volere

In caso di infrazione commessa da soggetto minorenne il verbale dev'essere intestato al titolare della patria potesta' (di solito il genitore, obbligato in solido al pagamento) e ad esso notificato subito, se presente, o entro 90 giorni.

Cio' a meno che il minore (comunque di eta' superiore ai 14 anni) accetti sul momento la notifica del verbale -pur intestato al genitore- firmandone una copia per ricevuta e perfezionando la stessa ai sensi dell'art.139 c.p.c. (notifica a familiari).

Stessa cosa per i soggetti incapaci di intendere e di volere, a meno che tale incapacita' non derivi da loro colpa. In questI casi risponde della violazione chi era tenuto alla sorveglianza del soggetto.

inoltre puoi vedere anche qui

http://www2.agcom.it/L_naz/L689_81.htm

• 1 decennio fa

ciao, l'unica cosa che puoi fare è il ricorso al giudice di pace( che costa 38 euro). in questo caso devi essere tu a fornire delle prove valide. il fatto che eri iscritto al liceo artistico di salerno davanti al giudice non ha nessun valore in quanto al liceo potevi essere andato anche in macchina.

Fonte/i: capotreno
  • 1 decennio fa

Purtroppo credo che cada in prescrizione solo dopo 5 anni, mi sa che devi pagarla

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

ti consiglio di pagare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.