Problema lampadine specchio bagno?

Ciao a tutti, devo installare in bagno uno specchio provvisto di 3 lampadine. Dal muro escono una serie di cavi colorati: 2 di colore viola (tenuti insieme da del nastro isolante), 2 di colore blu (tenuti insieme da del nastro isolante), 1 bianco, 1 giallo-verde ed 1 nero che entra ed esce dal buco. Su indicazione... visualizza altro Ciao a tutti, devo installare in bagno uno specchio provvisto di 3 lampadine. Dal muro escono una serie di cavi colorati: 2 di colore viola (tenuti insieme da del nastro isolante), 2 di colore blu (tenuti insieme da del nastro isolante), 1 bianco, 1 giallo-verde ed 1 nero che entra ed esce dal buco. Su indicazione di un elettricista di un negozio ho provato ad unire il filo blu che esce dalla specchiera a quelli blu che escono dal muro, e quello marrone della specchiera a quelli viola che escono dal muro. Risultato: scatta il salvavita.
Chi mi da una mano?
Grazie

PS Se stacco lo scotch che tiene uniti i 2 viola che escono dal muro (e lo stesso vale per i 2 blu) non si accende più la lampada principale sul soffitto del bagno.
Aggiorna: Grazie per le risposte. Sì c'è un interruttore che credo comandi le luci della specchiera, anche se non è di fianco al lavandino ma sotto all'interruttore della luce principale. C'è anche una presa di corrente. Ho provato ad aprire il tutto e: - Alla presa di corrente si collegano il blu, il nero, la terra... visualizza altro Grazie per le risposte. Sì c'è un interruttore che credo comandi le luci della specchiera, anche se non è di fianco al lavandino ma sotto all'interruttore della luce principale. C'è anche una presa di corrente.
Ho provato ad aprire il tutto e:
- Alla presa di corrente si collegano il blu, il nero, la terra provenienti dalla canaletta nel muro.
- All'interruttore delle luci della specchiera si collegano un bianco proveniente dalla canaletta ed un altro bianco proveniente dalla presa (da una posizione vicina al nero).
- All'interruttore della luce principale arriva un viola proveniente direttamente dalla canaletta, ed un bianco proveniente dall'interruttore della specchiera (spero di essere stato chiaro)

La mia perplessità è questa: il cavo nero esce sì dal buco sul muro, ma vi rientra: è come se deviasse fuori dal muro per una 20ina di cm per poi rientrarci senza soluzione di continuità (non ha cioè un'estremità cui collegarsi). Devo forse tagliarlo, spelare le 2 estremità e colle
6 risposte 6