rest in peace ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

.... Cane sul letto ? ....?

Ciao a tutti ,

ho una domanda per gli esperti e non : ho una cagnolina molto vivace e dolce di 6 mesi e mezzo ,obbediente , non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi nei miei confronti o nei confronti delle altre persone / cani ( lo spiego per darvi un'idea del suo carattere / indole )..dunque lei puo' salire sul divano ma non le abbiamo mai permesso di dormire sul letto per determinate ragioni ,ma ora mi chiedo: sarebbe sbagliato e incoerente permetterle di dormire di tanto in tanto sul letto ?

Forse alcuni di voi mi diranno che , cosi' facendo , lei potrebbe inziare a sentirsi il capobranco ma non è anche vero che questo non potrebbe accadere se , per salire sul letto , la cagnolina avesse sempre bisogno di un mio preciso permesso ,e che questo avverrebbe solo sporadicamente ?

Queste , ovviamente , sono solo i miei pensieri , vorrei sapere le opinioni di tutti .

Preciso che lei dorme accanto al letto , nella sua cuccia .

Insomma ..secondo voi è dannoso per la sua educazione ?

Ciaaaoo e grazie :-)

Aggiornamento:

@Chiara si è piccolina , ora pesa 2 chili e qualcosina :-)

Aggiornamento 2:

@Giulia la mia cagnolina è abituata da sempre a stare sul divano ( e ne sono felice ;-)) ma se le dico di scendere , lei lo fa immediatamente e va nella sua cuccietta .

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, se la tua cagnetta è piccola e risponde perfettamente ai comandi se vuoi puoi metterla in fondo al letto, però non puoi metterla una volta sul divano e una sul letto, altrimenti la poveretta fa una confusione totale!!! io e Neve dormiamo entrambe nel letto, sotto le coperte con la testa sul cuscino ( tieni presente che la mia è piccolina e non perde il pelo quindi non ho problemi) ma la metto a dormire per mia scelta, e ho notato che questo non ha influenzato il nostro rapporto, anzi, lo ha forse rafforzato creando una simbiosi tra di noi... il suo educatore cinofilo mi ha detto che se il cane è sottomesso non influenza molto il rapporto, lui ha tre labrador e dorme con tre labrador nel letto =) quindi se me lo dice un'esperto io mi fido... =) buona notte ciao ^^

• Anonimo
    1 decennio fa

Io le mie cagnolini le faccio dormire sul letto. Ti avverto di farle iniziare a dormire sul letto a questa eta' e tranquilla che il capo branco sarai come sempre tu.

Vedrai che bello dormire con loro, ti si stringerà' addosso a te.

La mia mi si mette sul mio collo e mi riscalda tutta.

Non dare retta a gli altri o agli esperti.............

Fonte/i: Amica degli animali (tutti i tipi, un po' di meno quelli feroci)
  • 1 decennio fa

ciao,

la tua cagnolina ormai sale sul divano e non per questo è o sarà una capobranco,, io penso che sia importante farli mangiare dopo, uscire di casa dopo ecc ecc specie se hanno atteggiamenti dominanti, ma se sono di indole sottomessa di certo non diventano dominanti per il solo motivo di esser saliti sul letto; sono tanti i fattori in gioco affinché diventi dominante. di natura è sottomesso , prende il posto del capo se questi non è in grado di gestire il branco.

ora se tu un giorno gli impediresti di salire sul divano lei si sentirebbe offesa e magari potrebbe iniziare a fare dei dispetti.

quindi se tu ogni tanto fai salite la tua cara sul letto, e poi , quando tu non vuoi no, lei si sentirà confusa e magari non ti lascerà più dormire in pace. pensa che ora è cucciola, poi formandosi il carattere , da adulta, cambierà.

poi secondo me, se lei non ha mai manifestato la volontà di salire, è meglio lasciarla dormire in cuccia; se invece ha voglia di salire, evita di farla salire! quindi non farla salire.

ciao da Ryan,

http://ryanlabrador.jimdo.com/

cucciolo di Labrador Nero che non sale ne su divani e ne su letti, e rigorosamente non ha mai ricevuto cibo dalla tavola e quindi quando si mangia sta nella sua cuccia ( anche al ristorante sta sotto al tavolo)

• 1 decennio fa

Secondo me è meglio che non salga sul letto quando lo vuole lei ma solo quando lo vuoi tu.....adesso sembra strano ma quando il cane diventa adulto diventerà un problema...:D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao! anche io ho un cucciolotto di 7 mesi.. i miei nn vogliono che dorma sul letto cn me... solo il pomeriggio quando sono in casa lo faccio stare xò la sera ormai è abituato a dormire nella sua cuccia accanto al mio letto.. cmq credo che la puoi far dormire con te se è di taglia piccola.. se è grande nn ti conviene.. il mio il pomeriggio mi butta sempre di sotto! xD

• Stella
    Lv 4
    1 decennio fa

il cane deve fare come gli dici e quando glie lo dici, certo potrebbe confondersi, ma se a te fa piacere farla salire sul letto qnd vuoi te con un po di pazienza imparerà a salire solo se chiamata, ps non dargliele vinte qnd sale senza permesso

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, io permetto alle mie cagnoline di salire sul lettone , ma quando gli dico di scendere devono scendere se no x 1po non le faccio+salire..

in realta preferisco farle dormire nella cuccia accanto al nostro lettone o sul divano solo x non viziarle troppo..i cani si abituano in fretta a cio che fanno anche poche volte..

infatti a volte sn testardissime le mie piccole :-)

kmq se ti fa piacere che sale sul lettone fallo..

devi decidere tu..

ciaoo

• 1 decennio fa

SCS SE E' LUNGO MA PENSO VALGA LA PENA LEGGERLO.... xP

ciao mi chiamo valeria, ho 14 anni, io ho 2 cani e 2 gatti e criceti, i gatti dormono in giardino ( x loro scelta U_U xP) e i cani invece il maskio è raro ke viene sul mio letto preferisce la sua cuccia e anke io xkè bhe sinceramente a volte se mangia troppo ha un po di aria nella pancia e io e mia sorella se lui è sul letto nn c'è la facciamo a sentire la puzza ihih (mia sorella dorme nel letto accanto) cmq invece la femmina dorme SEMPRE con me , xò a mia mamma nn piace ke lei sale sul letto e infatti può(anke il amskio) salire solo ed esclusivamente sul mio letto e su quello di mia sore e poi vbbè sul divano e sullle sedie, sanno bene su quali letti possono salire e su quali no, xkè in 5 anni e 2 anni di vita lo hanno imparato da se, nn con metodi speciali o comandi speciali ma solamente ke qnd mi stendo sul mio eltto e lei sale io nn gli dico nulla mentre se saliva sul letto dei miei fratello o su quello di mia madre gli dico NO e poi la metto a terra, funziona come cosa i cani sn TUTTI intelligenti e capiscono bene il senso dei luoghi.........pensa ke loro sn pratikamente la mia obra e qnd x esempio entro nella stanza cn mio fratello e lui magari nn vuole ke entrano anke loro xkè dice ke puzzano ( lo fa x dispetto verso me qullo scemo -.-') io anke lasciando le porte aperte sanno già ke nn possono entrare se c'è mio fartello e restano sedute fuori la porta ( mio fratello poi si intenerisce e li fa entrare ahah) cmq tieni presente ke sn due yorkshire , quindi cani molto piccoli.....

ALLA FINE E' SOLO UN FATTO DI ABITUDINE DIPENDE DA TE...........

spero di averti aiutato e nn annoiato

bye bye

• Anonimo
    1 decennio fa

so che nn siete d' accordo ma è il padrone che decide come trattare il proprio cane..io ho una cucciola da compagnia di 3 mesi che di notte la lascio dormire nel letto e va a dormire sempre sul cuscino arrotolata sopra la mia testa che sembra una corona o se no ai piedi, lo abituata cosi xké quando lo presa aveva paura e nn lasciava dormire xké voleva qualcuno vicino a se e tremava sempre lei non chiede di salire ma essendo abituata a farlo mi fa piacere avere qualcuno che vicino..ovviamente chi ha i cani grandi nn può farli dormire sul letto ma chi li ha piccoli si...secondo ma i cani nn devono essere trattati come animali ma come amici(figli)

• Giulia
    Lv 7
    1 decennio fa

intanto il letto è dannoso tanto quanto il divano. quindi lei può benissimo sentirsi il capobranco anche solo avendo libero accesso al divano.

poi i cani procedono per logica.. è ovvio hce saresti incoerente a farla salire ogni tanto sul letto. la coerenza sta nel dirgli sempre si o sempre no. lei si chiederà perchè a volte si e a volte no? in base a cosa? e visto hce 'ragiona' per logica, sarà poi molto difficile impedirle di salire sul letto quando vuole lei. se anche riusciste a insegnarle a salire solo a comando, poi rischiereste magari che lei ci salga quando voi non ci siete. io il mio cane non lo faccio dormire sul letto perchè, pur condividendo tutto con lui... è antiignico! perde peli, sbava e perde liquidi praticamente da ogni buco.. soprattutto quando dorme (è un cucciolone...). inoltre è caldissimo, sembra una stufa, e dorme con le zampe distese.. quindi si prende tutto il letto per lui.

sulla questione letto e divano io in genere sono contraria e consiglio sempre di non farci salire i cani. per una questione di gerarchia prima di tutto, di igene poi... il capobranco ha il posto più comodo e rialzato, ecco perchè il cane sta giù. nel caso in cui il padrone del cane sente questo irrefrenabile desiderio di avere il cane sul letto o divano, allora si analizza il comporatmento del cane. se ritieni di essere tu il capobranco allora puoi rischiare. tenendo ben a mente che poi tornare indietro è dura. in genere il comporamento di un cane dominante è quello di salir sul divano o letto e ringhiare se il padrone gli dice di scendere (soprattutto se il pdrone glielo chiede). se il cane sale, ma a richiesta scende, vuol dire che sta cercando di salire la scala gerarchica, ma accetta ancora l'autorità del padrone. se invece rispetta i divieti, allora stai sicura. io ti sconsiglio di farlo salire ovviamente, ma se proprio ci tieni valuta il carattere del cane e il tuo grado di autorità su di lui e decidi da te...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.